martedì 16 settembre 2014

Maria Stuarta e Francesco II di Valois

Ciao a tutti.
Oggi voglio parlarvi di un argomento un pò diverso ma nello stesso tempo inerente ai libri. Si perchè mi sta coinvolgendo molto la serie tv Reign che parla di due personaggi veramente esistiti. Sto parlando di Maria Stuart e Francesco II.


Maria Stuarda regina di Scozia e Francesco II di Valois erede al trono di Francia sono appunto due personaggi veramente esistiti. Su  Maria Stuarda - Mary Stuart  in inglese -  sono stati tratti anche dei libri che raccontano del coraggio di questa donna forte che ha lasciato un segno nella storia.
La serie tv andata in onda con il nome di Reign evidenzia non solo l'amore tra i due giovani, che storicamente hanno invece avuto poco tempo per confrontarsi, ma anche il mondo nel 1557 dove l'apparenza è tutto e gli inganni sono all'ordine del giorno.
I personaggi storici realmente esistiti messi in scena con una buona serie mi sono sempre piaciuti molto e Reign è fra questi.
Nei libri e quindi nella storia, vediamo Maria amante della sua città natia che diventa regina molto giovane. Per motivi di sicurezza fu cresciuta lontana dalla sua amata Scozia, ma questo non le ha impedito di provare un forte amore verso quel mondo a lei così caro.


Sposò Francesco per motivi di alleanza, ma il suo matrimonio durò solo due anni e non per suo volere, quanto perchè restò vedova molto in fretta. Francesco infatti, per una grave infezione all'orecchio che accrebbe i suoi già pesanti problemi di salute, la lasciò da sola.

Si sposò in seconde nozze con Enrico Stuart un suo parente da cui ebbe un figlio Giacomo.
Enrico - Lord Darnely - però venne ucciso e lei restò vedova ancora una volta.
Fu accusato dell'omicidio un avventurierio James Hepburn IV conte di Bothwell che però venne assolto, violentò Maria riuscendo a sposarla e lei fini in prigione con l'accusa di omicidio.
Abortì due gemelli e cercò di riconquistare il potere una volta uscita.
Cattolica di nascita coltivò molti nemici protestanti tra cui sua cugina Elisabetta I d'Inghilterra che la tenne imprigionata per vent'anni.
Nonostante c'erano anche suoi seguaci e lei rappresentò un pò l'icona della Controriforma fu giudicata da sua cugina regina d'Inghiterra e Filippo II di Spagna e perciò venne fatta decapitare.
Si dice che il giorno dell'esecuzione Maria arrivò con aria tranquilla enfatizzando di essere cattolica fino alla fine e di essere serena perchè affidava la sua anima a Dio.
Mentre Maria è morta lasciando Giacomo come erede, Elizabetta morì senza figli e sul letto di morte decise che Giacomo Stuart diventasse Re.
E' interessante sapere che da Giacomo e quindi da Maria discende l'attuale regina d'Inghilterra Elizabetta II.

Francesco era invece conosciuto come il Delfino di Francia, diventò troppo presto Re e la sua inesperienza provocò malcontento nella popolazione e al tal proposito venne nominata sua madre Caterina dei Medici come aiuto.
Governò per poco tempo ed ebbe poco tempo per conoscere sua moglie dalla quale non riuscì ad avere figli perchè morì in età molto giovane.

Mentre nella realtà i due giovani sposi hanno avuto poco tempo per loro, nella serie li vediamo sinceramente innamorati l'uno dell'altra sebbene la loro unione sia stata decisa praticamente da sempre.
Il loro amore è costretto però a combattere con forze potenti come quello delle profezie di Nostradamus, degli  intrighi politici, della presenza di Bash il fratellastro bastardo di Francesco e di Lola dama di compagnia di Maria.
Una serie che anche se a volte si discosta dalla realtà storica ma che è per quanto riguarda le ambientazioni è fedele alla trama orginale e che mi ha appassioanta fin dalla prima puntata.
Ho adorato la prima stagione, mentre nella seconda le mie altissime aspettative sono state un pò deluse a causa dell'entrata di nuovi personaggi e del legame precario che si è andato a creare tra Mary e Francis.
C'è da dire che però danno ampio spessore anche a personaggi che sembrano di poco rilievo e che invece sono molto importanti come Caterina la madre di Francesco e successivamente ad Elizabetta. Entrambe due grandi nemiche di Mary.

Avete visto la serie? Vi piacciono i personaggi o la storia?











2 commenti:

  1. La sto adorando e divorando anch'io. Ho appena iniziato la visione della seconda stagione, e mi chiedevo cosa di questa serie è fedele alla realtà e cosa invece è solo finzione romanzata. Inoltre sono alla ricerca di serie come questa che mi diano modo di, per così dire, studiare la storia indirettamente. Hai da consigliarmene qualcuna? Grazie in anticipo, bel post e dopo questo conto di dare un'occhiata al tuo blog ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie del commento.
      Nella realtà Francesco muore molto presto, qui invece la sua storia con Maria è messa in primo piano e anche per questo ho adorato la prima stagione. Di serie come questa in cui si impara la storia guardando ce ne sono tante, ma questa che questa sia quella più ben fatta per costumi, ambientazione e storia. So però che a breve dovrebbero uscire alcune interessanti e se belle ne parlerò sicuramente qui :)

      Elimina