lunedì 27 ottobre 2014

Recensione: Esprimi un desiderio di Natalia Rosetti


Trama

Giulia è una donna razionale e concreta, totalmente appagata dal suo lavoro di Art Director presso una delle più importanti case editrici inglesi. Non entra in una small, ma vive senza sensi di colpa la sua 46.  Da quando Randall Steven-son, il famoso scrittore fantasy, l’ha mollata per una stangona bionda le cose per Giulia sono cambiate.
A  poche ore dalla festa per i suoi trent’anni il destino busserà alla sua porta con un regalo molto speciale che sembrerà realizzare tutti i suoi desideri, anche se non sempre quello che si pensa di volere è quello che si vuole veramente…

Questo libro è spiritoso, buffo e divertente fa in modo di alleggerire le giornate dure e pesanti perchè ci permette di sognare e vivere un'avventura magica perchè è questa che vive Giulia la protagonista di questo libro che parla in prima persona.
Vediamo una ragazza come tante circondata da tante ragazze più magre di lei, che hanno successo coi ragazzi, la sua rottura col fidanzato l'ha fatta sentire molto giù e il suo più grande desiderio è quello di essere magra e bella pronta a conquistare il mondo.
Il giorno del suo compleanno viene accompagnata dalla sua amica Stephanie in un negozio che non conosce e qui mentre prova un abito ed esprime il suo desiderio avviene qualcosa di sconvolgente perchè il riflesso dello specchio le rivela che per quanto sia sempre lei in realtà non lo è perchè si vede magra e bella come non lo è mai stata.
Ma la "magia" ha portato con se anche effetti collaterali perchè nel camerino si materializza un ragazzo, Alex, un ragazzo che non ha mai visto e che solo lei può vedere.
Dopo l'iniziale sbalordimento in cui crede di essere pazza capisce che deve aiutare Alex a capire perchè è stato strappato dalla sua vita ma prima deve vivere con sicurezza la sua nuova se perchè il suo nuovo look la fa acquisire una sicurezza che non ha mai avuta e la porta a prendersi delle piccole rivincite sulla vita che la fanno sentire meglio.
Uno dei suoi scopi poi è quello di riconquistare Randall e quando ci riesce non riesce a sentirsi compiaciuta e contenta come dovrebbe perchè la presenza di Alex la distrae, con lui si sente libera di essere se stessa, senza pregiudizi, senza vergogna per il suo corpo perchè lui è l'unico a vederla per com'era una volta a differenza degli altri che la vedono come lei si vede allo specchio.
La sua compagnia l'assorbe completamente che troverà strano non vederlo più al suo fianco per ogni piccola occasione della vita e così si trova davanti a un bivio.. 

Bellissima storia coronata da un bellissimo e comico lieto fine.
Bello, attuale e originale una storia molto molto carina che fa sorridere in molti punti.
Il personaggio di Giulia è quello di una protagonista normalissima che potrebbe essere chiunque e che ci fa tranquillamente entrare nella sua vita come se fosse quella di tutti.
Bello e divertente anche il personaggio di Alex che improvvisamente si ritrova invisibile senza un'apparente ragione e non capisce perchè proprio una perfetta sconosciuta può vederlo.
Non si da a momenti di panico o di rabbia, resta sempre razionale e controllato, certo una cosa un pò assurda considerata la situazione ma alla fine si tratta pur sempre di un libro, e la coppia funziona per vari spunti che risultano comici e divertenti che rendono la lettura non troppo lunga molto bella da leggere tutto d'un fiato.

Come sarebbe bello se tutti noi potessimo esprimere un desiderio e questo venisse esaudito come è successo a Giulia ma come Giulia ci insegna a volte è meglio accontentarsi di quello che si ha perchè esprimere desideri e vederli realizzati non sempre porta a conseguenze positive e quindi dopo la lettura spiritosa e buffa è bello che alla fine dia un ottimo spunto di riflessione sulla vita vera.

Se ancora non si fosse capito, la mia opinione è decisamente positiva su questo libro che consiglio vivamente.


Valutazione 4/5








Nessun commento:

Posta un commento