sabato 31 gennaio 2015

Recensione: Il meglio di me di Nicholas Sparks


Trama

Nella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartengono a due mondi diversi, il loro amore è così grande da sfidare l'intera cittadina del North Carolina in cui sono cresciuti. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si devono bruscamente dividere.
Ora venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchioi amico.
E in un solo week-end, il più lungo della loro vita, scoprono che, a volte, l'amore può durare per sempre.

Adoro questo scrittore, lui riesce dove altri faticano ad arrivare per me visto che qualsiasi cosa scrive mi fa commuovere sempre,

Dawson e Amanda sono due ragazzini quando si innamorano, lui è un Cole un cognome che nella loro cittadina significa poco di buono, la madre di Dawson l'ha abbandonato quand'era piccolo ma lui non gliene fa una colpa e il padre è un alcolizzato violento. In più ha dei zii e dei cugini che rubano e scatenano la paura nel prossimo.

Dawson, però è diverso, lui guadagna onestamente lavorando in un'officina dell'uomo che diventerà un secondo padre per lui, Tuck, e si innamora perdutamente di Amanda la ragazza più ricca della cittadina dell'Oriental. Grande è la sua sorpresa quando capisce che anche lei lo ama e tra loro nasce una belllissima e profonda storia d'amore.
I genitori di lei non approvano questa unione, sebbene Dawson sia diverso dalla sua famiglia resta sempre un Cole e come tale ha poco da offrire a una ragazza di buona famiglia come Amanda per cui Dawson capisce che la madre di Amanda ha ragione e seppur a malincuore tronca la loro storia.
Non si rivedranno per 25 anni tempo in cui nessuno dei due smetterà di pensare all'altro soprattutto Dawson, lui non avrà nessun'altra storia e il ricordo di Amanda lo accompagnerà per tutta la vita.
Si rivedono solo perchè il comune amico Tuck è morto ed è come se si fossero visti appena il giorno prima, si abbracciano e ricordano i vecchi tempi con la stessa magia e la stessa complicità che li aveva uniti un tempo anche se adesso le cose sono diverse.
Amanda è sposata, ha tre figli, una quarta è morta piccolissima e ora lei si occupa di volontariato, suo marito lo sente distante dopo quella morte, ha cominciato a bere e lei non sa come farlo smettere.
Diversa è la situazione di Dawson che dopo aver passato 4 anni in prigione per in un incidente, non riesce a liberarsi dal senso di colpa e lavora in una petrolifera lontano dal mondo dei Cole che ha caratterizzato la sua vita.
Grazie ai ricordi di Tuck riescono a trovare l'antica armonia e l'amore di una volta, un amore che non si è mai spento e che rifiora in quei pochi giorni che trascorrono insieme.
Ma si tratta solo di un ritorno di fiamma o di un amore quello vero?
Succede però qualcosa di imprevisto, per chi conosce almeno un libro di Sparks sa che lo scrittore fa spesso questo genere di cose.
Frank il primogenito di Amanda ha un incidente e lei corre da lei non sapendo che Dawson..
Il finale non lo svelo ma anticipo che è molto commovente davvero tanto.

Valutazione 4/5












Nessun commento:

Posta un commento