martedì 17 febbraio 2015

Recensione: Con un poco di zucchero di Chiara Parenti



Trama

A trent'anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sua sorella Beatrice e "loro", Rachele e Gabriele, i due scatenati nipotini.
Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco, che come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.
Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un pò stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci.. e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili  è in grado di  cancellare l'amaro della vita.
Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perchp Katie compirà su di lui la magia più grande.
Quella dell'amore.

Questo è uno di quei libri che leggi quasi per caso e che invece scopri essere davvero bello.
Un libro che consiglio sicuramente. La trama e la cover sono già interessanti ma è quello che c'è scritto che sicuramente cattura.
Chi come me ha amato Mary Poppins, non può non amare Katie Backer che con la sua gioia di vivere conquista immediamente dal suo primo arrivo.
Arriva esattamente come arriva la cara Mary Poppins, con un ombrello e con una borsa dove tiene di tutto.
Arriva in una casa dove ci sono poche risate, due bambini che non hanno pià l'affetto di un padre dopo che ha abbondonato loro e sua moglie, una mamma distrutta dal divorzio e a pezzi con la vita.
E uno zio che si è appoggiato alla sorella, ma che non ha grandi aspirazioni.
Katie appare come un uragano, con i suoi sorrisi, i suoi giochi, la sua voglia di vivere e i suoi occhi grandi riesce a conquistare tutti.
Beatrice, la madre dei piccoli, rinasce grazie a lei e i bambini sono finalmente felici e sereni com'è giusto che siano alla loro età.

La storia però non è raccontata da Katy ma da Teo (Matteo in realtà, ma Teo per tutti) e lui resta suo malgrado travolto dall'uragano Katie. All'inizio ne è turbato perchè Katie sconvolge le loro vite senza alcuno sforzo e con una velocità impressionante.
Nonostante lo neghi a se stesso, Teo resta ammaliato da Katy fin dal primo instante. Cerca in tutti i modi di non pensare a lei, ma non ci riesce perchè in realtà Teo diventa una nuova e bella persona proprio grazie a lei.

Una bellissima storia, spumeggiante, leggera, comica che insegna a vivere tutti i giorni con la gioia e con la voglia di vivere con poco.
Adoro Katie che con il suo modo allegro di fare, riesce a rendere anche le cose brutte in cose bellissime e allegre.
Bella la trama che per quanto parli anche di una storia d'amore riesce a mandare un messaggio vero, quello di non abbattersi mai.
Bravissima la scrittrice a tenerti incollato fino all'ultima pagina per sapere come va a finire, e quando poi la lettura finisce quasi si rimpiange di non avere ancora qualcosa da leggere sull'adorabile e unica Katie.
Il suo modo di dire, il suo modo di fare rappresenta quasi un mondo a parte, grazie a lei torniamo tutti come bambini, quando il mondo era più facile, più bello perchè si sa i bambini riescono a catturare il bello delle cose vivendo l'attimo, mentre quando cresciamo tutto diventa più serio, più cupo.
Sarebbe molto bello anche per stare meglio ed essere sereni vivere come ci insegna Katie. Il suo personaggio è buffo ma forte nello stesso tempo, spiritoso e riflessivo, un personaggio che decisamente adoro.

Valutazione 5/5













4 commenti:

  1. Ciao Leonie, ho letto molto bene in giro riguardo questo romanzo e anche la tua recensione invoglia a leggerlo!
    Grazie di essere passata da me, mi sono unita con piacere! ^^
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto bello, frizzante e spassoso.
      Grazie mille a presto

      Elimina
  2. Leonieeee!! ciao sono martina di bon book ho visto i tuoi post sono simpaticissimi,...... mi sono aggiunta tra i seguaci XD UN bacione !! ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina è un piacere averti a bordo!
      A rileggerci allora!!

      Elimina