venerdì 6 febbraio 2015

Recensione: Uno splendido disastro di Jamie McGuire


Trama

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby sembra la classica ragazza perfetta, timida e silenziosa.
Travis Maddox, di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità.
Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza, Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco.
Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità.

Questa storia è una di quelle che mi ha preso subito, fin dalla prima pagina.
Veniamo subito coinvolti nella vita universitaria di Abby matricola e di Travis il classico bel ragazzo dall'aspetto pericoloso. Ha molti tatuaggi, fa incontri clandestini di boxe, ha un carattere non facile e non si è mai impegnato seriamente con nessuna almeno finchè la sua strada non si incrocia con quella di Abby.

Abby si è da poco trasferita nella scuola con sua cugina America, quando lo vede per la prima volta capisce che lui è solo fonte di guai.
Le cose però vanno diversamente perchè per la prima in vita sua, Travis si innamora e si innamora sul serio tanto da decidere di cambiare radicalmente solo per Abby.
La storia è narrata dal punto di vista di Abby che lotta contro se stessa quando il rapporto con Travis si fa più profonda.
Solo verso la fine del libro capiamo il perchè Abby tema la personalità di Travis e solo alla fine riuscirà a renfersi conto che lui la ama davvero e farebbe qualsiasi cosa per lei, anche se commette degli errori, anche se a volte fa fatica a dirle ciò che prova, è una persona bellissima e Abby si sentirà fortunata ad averlo incontrato.

La trama è scorrevole e per nulla banale, veniamo coinvolti nel mondo degli incontri clandestini di Travis che è vero che procurano soldi a chi combatte e chi invece paga per guardare uno spettacolo, ma è anche vero che sono pericolosi e possono provocare anche danni permanenti.

Il personaggio di Travis è davvero bello, il suo percorso di crescita da quando inizia il libro è molto bello. Si impegna davvero per essere diverso anche se poi è proprio questo suo essere particolare che ha colpito Abby.
Come dirà poi quando un Maddox ama è per sempre e infatti da quando Abby gli è entrata nel cuore non riesce più a togliersela come a dimostrazione che l'amore esiste ed è reale.

Abby alcune volte mi fa davvero innervosire per certi suoi comportamenti e tra i due preferisco decisamente Travis che almeno è sempre coerente con quello che dice e quello che fa mentre Abby penso che a volte l'ha fatto soffrire inutilmente quando poteva evitare tutto e parlare più chiaramente.

Oltre alla storia dei due protagonisti vediamo anche quella di America e Shep il cugino di Travis che fin dalla prima pagina assistono al loro amore nascere e maturare, assistono ai loro tira e molla trovandosi in una situazione particolare perchè entrambi legati ai diretti interessati e presi in causa quando succedono i litigi.

Bello il rapporto che c'è tra America, detta Mare e Abby che sono più sorelle che migliori amiche e bello anche il legame tra Shep e Travis oltre a quello di quest ultimo con i suoi fratelli e in generale con la famiglia Maddox.

Valutazione 4/5









Nessun commento:

Posta un commento