lunedì 23 marzo 2015

Recensione: La compagna di scuola di Madeline Wickam (Sophie Kinsella)




Trama

Tre amiche per la pelle recitano la parte delle donne felici. Ma lo sono davvero? Maggie, Roxanne e Candice, tre amiche trentenni che lavorano nello stesso giornale a Londra, si ritrovano una volta al mese in un bar alla moda per un buon drink e quattro chiacchiere tra di loro. Maggie, elegante e sicura di sé, incarna perfettamente il ruolo di direttore della rivista per cui lavora, ma, incinta del primo figlio, vive con ansia la maternità. Roxanne, scrittrice di viaggi di successo, sogna di potere un giorno sposare il suo amante segreto, che però ha già una moglie. Candice è la più dolce e naïf delle tre, ma la sua generosità rischia di rovinarle la vita. Pagina dopo pagina si scoprirà che le tre amiche per la pelle, che sembrano appagate dalla loro vita professionale e personale, nascondono in realtà molti segreti...

Un libro che miscia allegria e umorismo insieme a sentimenti più forti come la vendetta e il risentimento.
La storia di tre donne diverse da loro ma legate da una profonda e grande amicizia.

Vediamo quindi Candice che per caso incontra una sua vecchia compagna di scuola, Heather, e decide di aiutarla per allietare i sensi di colpa che prova a causa di suo padre che ha rovinato molte famiglie tra cui quella di Heather.
Candice è un'anima buona, gentile e molto generosa e non vede il reale aspetto di Heather che non è l'amica che vuole far credere.

Poi c'è Roxanne la più forte tra le tre, è una freelance e quindi viaggia spesso per lavoro, non ha una storia fissa ma da molti anni è legata sentimentalmente a un uomo sposato che ama tantisismo. Nasconde il segreto dell'identità dell'uomo per molto tempo finchè a causa delle circostanze non è costretto a svelarlo.

E poi c'è Maggie la direttrice del giornale dove lavorano tutte che è diventata mamma da poco e contrariamente a ciò che pensano tutti e da come pensava lei stessa, fare la mamma a tempo pieno non è una passeggiata.

Una storia molto bella, dove si intrecciano storie vere in cui ci si immedesima facilmente. Problemi di tutti i giorni che vengono affrontati con forza e grinta per poter arrivare a trovare una serenità.
Una storia che insegna anche che, quando si crede di conoscere bene una persona, poi questa non la conosci del tutto perchè nasconde qualcosa che te la fa poi guardare sotto un'altra prospettiva.

Nonostante le tre siano amiche del cuore, non riescono a dirsi proprio tutto, arrivano a un momento della vita in cui sembrano lontanissime le une dalle altre e fanno fatica a comprendersi anche se prima bastava solo un gesto.
La vita non è uguale per tutti e quando le loro strade prendono direzioni diverse, sembra che non riescano più a trovarsi.
Invece l'amicizia regge, si rafforza e diventa ancora più bella quando tutte e tre capiscono di avere bisogno l'una dell'altra per poter affrontare meglio le vite, perchè insieme tutto diventa meno difficile e tutto diventa più bello.

Una trama seria che fa riflettere e come nello stile della Kinsella facile da leggere, che non annoia e che ci fa guardare molte cose sotto diversi punti di vista. Ci fa riflettere anche sul fatto che a volte ci si basa sulle apparenze e invece una persona bisogna conoscerla a fondo per capire esattamente chi sia.
E questo non è solo in caso di Heather che si rivela tutt'altro che un'amica bisognosa ma anche di Ed il vicino di casa di Candice che poi ricoprirà un ruolo molto importante nella vita di quest'ultima.

Valutazione 3/5











2 commenti:

  1. Non uno dei miei preferiti di questa autrice, ma mi è comunque piaciuto molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me è piaciuta va un pò fuori dagli schemi rispetto al solito stile della Kinsella

      Elimina