venerdì 17 aprile 2015

Recensione: Oltre le regole di Joy Crownover



Trama

Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all’altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt’altro. Soprattutto da ciò che è l’esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare…
Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell’invitante frutto proibito…

Una storia che parla di sentimenti e di emozioni.
Vediamo il libro cominciare in modo particolare, i due protagonisti Shaw w Rule si conoscono già, hanno un passato alle spalle e all'inizio si fa un pò fatica a stare dietro ai loro discorsi perchè sembra si parli di qualcosa che non si conosce.

 Poi più la storia va avanti e poi ci si immedesima e si capisce dove l'autirce vuole arrivare.
La storia è raccontata da due punti di vista. Shaw proviene da una famiglia ricca, snob che non le ha mai dato l'amore di cui lei aveva bisogno e così ha finito per attaccarsi alla famiglia degli Archer di cui fa parte Rule.
Rule rappresenta il ragazzaccio della situazione, bello e dannato che non guarda mai Shaw come lei vorrebbe perchè la considera una sorta di sorella acquisita.
Shaw invece, vede in lui l'amore impossibile e irraggiungibile ma tutto cambia il giorno del suo compleanno quando Shaw ubriaca riesce, in qualche modo a fargli capire che non solo non è più una ragazzina ma che lo vuole bene davvero.
Per Rule è un punto di svolta, per la prima volta in vita sua si ritrova nelle stretti vesti di fidanzato, prima di Shaw non ha mai avuto una storia seria e ora si sente strano ma strano nel senso buono del termine perchè con Shaw finalmente si sente completo.

Tra fraintendimenti e parole non dette, orgoglio e risentimenti i due protagonisti troveranno la loro strada per la felicità.
Una trama scorrevole che mostra come i sentimenti siano importanti per la persone che ci stanno intorno e come non si riesce a superare le cose da soli, molto spesso abbiamo bisogno di qualcuno al nostro fianco che ci consiglia, ci comprende e ci indica la giusta direzione, fare tutto da soli invece a volte non solo è impensabile ma è anche difficile, troppo.

Un libro che insegna anche come l'apparenza può ingannare, vediamo Shaw dall'esterno e si pensa a lei come a una ragazza che ha tutto, economicamente non ha problemi, frequenta una scuola per studiare quello che vuole ma in realtà per lei la cosa più importante cioè l'amore delle persone a cui tiene non le è mai stata data e quindi non è propriamente felice come la si crede.
Rule sembra un ragazzo che ama divertirsi, di cui poco importa del prossimo, ogni volta cambia ragazza senza nessun problema ma dentro di lui nasconde un rimorso acuto, un demone che gli fa provare sensazioni forti e malinconiche che lo isolano da tutti.

Insieme i due si completano, con Shaw, lui diventa dolce mentre con Rule lei diventa più sicura. Un amore il loro che era destinato da tempo a sbocciare ma che ha scelto solo questo particolarre momento della loro vita forse perchè era giusto che non succedesse prima perchè non erano ancora pronti.

Non è una trama solo di una storia d'amore ma anche di argomenti delicati come lo stalker e la perdita di un figlio affrontati con cura e con delicatezza senza mai essere troppo aggressivi o pesanti. Ci portano invece, a vedere le cose sotto un'altra luce ponendoci la domanda: e noi che avremmo fatto al loro posto?

Valutazione 4/5






I seguiti sono: (cliccare sui nomi per le recensioni)

Oltre noi l'infinito è la storia di Jet
Oltre l'amore è la storia di Rome
Oltre i segreti è la storia di Nash
Oltre il destino (la storia di Rowdy)







2 commenti:

  1. Ciao amica,il tuo blog è sempre molto carino!!
    Questo libro vorrei leggerlo anche io,spero di rimediare presto!!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata :-)
      si questo libro è molto carino.

      Elimina