giovedì 14 maggio 2015

Recensione: Le sintonie dell'amore di Coleen Hoover



Trama

Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.
La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni.

Dopo aver letto Le coincidenze dell'amore (cliccare sul titolo per la recensione) eccomi qui a parlare del lbro che racconta la stessa storia dal punto di vista maschile.

Ultimamente sto trovando molti libri che fanno questo passaggio, prima la storia viene raccontata dal punto di vista femminile e poi da quello maschile.
Questo libro mi era piaciuto tantissimo e così ho deciso di leggere anche questo. La bravura delle autrici di questi libri è raccontare si, la stessa storia ma anche una storia diversa, qualcosa di non facile come sembra perchè rileggere sempre la stessa storia sarebbe molto noioso.
Qui vediamo qualcosa di nuovo, la storia è raccontata da Holder il protagonista maschile, un protagonista che mi piace molto non perchè sia perfetto in tutto ma per l'esatto contrario, il suo essere imperfetto lo rende quasi umano perchè tutti commettiamo degli errori ma è bello andare avanti e rimediare.
Holder è convinto di aver abbandonato sua sorella Les e la loro migliore Hope e si porta questo tormento e questo senso di colpa per molti anni eppure questo lo fa anche diventare una persona migliore perchè grazie, a quelli che lui reputa errori diventa più saggio, meno impulsivo e sopratutto più riflessivo.

In questo libro vediamo il bellissimo e stupendo rapporto che c'è tra Les e Holder due gemelli identitci eppure molto diversi caratterialmente, Holder è sempre stato molto protettivo con Les, lei non poteva desiderare un fratello migliore di lui eppure per quanto apparentemente si dicevano tutto c'era qualcosa che Les non ha mai raccontato a suo fratello e che la faceva spesso estraniare quando erano insieme. Qualcosa che Holder non ha mai analizzato a fondo non riuscendo mai a capire cosa la tormentava, lo scoprirà solo verso la fine del libro e per quanto la scoperta sarà scioccante e devastante, lo aiuterà a comprenderla meglio e farà si che il suo ricordo non sarà solo tormentato di rancore e di tristezza ma anche di sorrisi. Quando una persona ci lascia è un bene conservare anche i ricordi felici oltre a quelli tristi, perchè ci fanno sentire quella persona amata ancora vicino a noi.

Nella storia ci sono aggiunte che nell'altro libro non c'erano, come il rapporto tra Holder e il suo migliore amico David che trovo davvero simpatico, o anche il rapporto che si crea tra Holder e Brecklin. Ho notato che mancano dei punti descritti meglio nell'altro libro e quindi consiglio di leggere prima l'altro e poi questo per avere una visione completa.

Una storia toccante e profonda che tocca temi delicati come il rapimento di un bambino e l'abuso di un minore. Argomenti forti che vengono trattati senza sforare nel noioso o banale.
Da leggere.

Valutazione 4/5










Nessun commento:

Posta un commento