sabato 12 settembre 2015

Recensione: Tutto ciò che sappiamo di noi due di Colleen Hoover


Trama

La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima.
La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due.
Ma un giorno, all'improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all'oscuro di tutot ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. 
La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostare a Layken che il suo amore durerà per sempre?
La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.


Dopo aver letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore (cliccare sul titolo per la recensione) ero curiosa di leggere il seguito.
Il primo libro non è finito con qualcosa lasciato in sospeso come spesso accade, perciò la curiosità è aumentata.

Stavolta la storia è raccontata dal punto di vista di Will, un notevole cambiamento perchè di solito la voce narrante è sempre femminile e mi è capitato di leggere quella maschile o nello stesso libro alternata a capitoli o la stessa storia ma raccontata da lui.
Qui invece vediamo decisamente il seguito ed è raccontata da Will.
La storia comincia un pò dove si interrotta adesso Will e Lake sono una coppia a tutti gli effetti, non si devono nascondere e possono vivere serenamente il loro amore anche se è molto palese l'assenza della madre di Lake una figura molto importante nella vita di entrambi.

Se nel primo abbiamo visto Lake crescere velocemente, adattarsi alla vita senza poter fare niente; stavolta vediamo Will fare di tutto per lei e cercare di essere degno del suo amore.
Mi è piaciuto questo scambio di ruoli, il modo in cui Will ha capito di non dover dare per scontata la presenza di quella ragazza che per lui rappresenta tutta la sua vita ed è stato bello leggere il tenero rapporto che si è formato tra i due.
Fin dalla prima volta ho pensato che Lake fosse una ragazzina poco matura, poi gli eventi della vita l'hanno fatta cambiare e adesso la vediamo quasi una donna pronta ad affrontare le avversità della vita come meglio può. Una giovane donna che sa quello che vuole e che non vuole scendere a compromessi.
Dal canto suo, Will si rende conto che nella sua vita caotica e poco nella norma, la presenza fissa di Lake rende tutto più facile, più gradevole e soprattutto più allegro.

Nonostante le difficoltà,  i vari problemi per due ragazzi giovani come loro a crescere due bambini tutti da soli, riescono a far trionfare il loro amore.
Le rispettive situazioni familiari non sono facili eppure insieme riescono a trovare la forza e il modo di andare avanti, è bello il loro modo di supportarsi a vicenda e di stare insieme sopratutto nei momenti più critici.

Una storia che si potrebbe chiamare la seconda parte del libro precedente.
Una trama non originale ma che resta carina e facile da legger, stavolta i temi trattati non sono forti o delicati come nell'altro perché sono semplici e leggeri tranne qualche piccolo punto. Ci lascia vedere come il rapporto di coppia si è evoluto e come, grazie alla fiducia e al rispetto, è diventato ancora più solido.
Un libro che si presenta dolce, tenero con qualche spunto di riflessione. Uno stile che mi è piaciuto perchè non annoia ma che fa venire voglia di credere a quanto sia bello trovare la persona giusta.

Valutazione 3/5








Nessun commento:

Posta un commento