giovedì 17 dicembre 2015

Recensione: L'amore più giusto è quello sbagliato di Chelsea Fine



Trama

Ogni singolo giorno Pixie vorrebbe solo tornare indietro e cambiare il passato. Ma non può. Spera che l'estate trascorsa a lavorare nell'albergo della zia l'aiuti a dimenticare. Ma anche questo sembra impossibile: Levi è lì. Il ragazzo che era stato suo amico, e forse qualcosa in più, fino al momento in cui tutto è cambiato, per sempre.
Levi vorrebbe solo chiedere scusa, ma sa che non basterebbe, in fondo lui è il vero colpevole della tragedia che li ha colpiti. Levi sa che dovrebbe stare lontano da Pixie, sarebbe meglio per tutti e due. Ma ogni sua singola parte desidera toccarla, proteggerla, stringerla forte e baciare via tutto il dolore. Ma Pixie appare così lontana, irraggiungibile. Eppure quegli occhi verdi che Levi incontra ogni giorno gli dicono forte e chiaro che non può vivere senza di lei.

Le tragedie succedono ogni giorno e siamo tanto diversi gli uni dagli altri che ognuno reagisce in maniera diversa.

Davanti a un dolore così grande come la perdita di una sorella, della migliore amica non tutti reagiscono allo stesso modo. C'è chi si isola, chi finge che vada tutto bene, chi combatte.
Pixie ha cercato di lottare da sola contro i suoi demoni, il suo senso di colpa e credeva di aver finalmente voltato pagina almeno finchè non ha rivisto Levi il suo contatto col passato, con la sua infanzia e col mondo che credeva di aver messo in un angolo della sua mente.

Levi è concentrato sul suo dolore. sul senso di colpa perenne, dal non rendersi conto che Pixi ha bisogno quanto lui di essere rassicurata, di essere confortata.
Condividono lo stesso dolore eppure non riescono a comunicare, parlare di qualcosa di così doloroso è difficile, è complicato e loro non ci provano nemmeno.
Sarà solo il tempo a guarire le ferite profondo che sono dentro di lui come spilli appuntiti e sarà solo il loro legame che li spingerà finalmente a capire quanto insieme possono essere forti.

Una storia che tratta un argomento personale come il lutto e che ci spiega come bisogna o non bisogna affrontarlo.
La storia è narrata dai due punti di vista. Due ragazzi molto giovani che si colpevolizzano per la morte di una ragazza amata da entrambi.
Penso che in certo tipo di situazioni giudicare è alquanto difficile, è molto semplice dire io al posto di... avrei fatto così perchè poi quando ci si trova dentro a certe situazioni è tutto relativo.
Pixie e Levi si incolpano a vicenda per quello che è successo, quel dolore, quel senso di vuoto che provano anzichè unirli li allontana quando invece insieme sarebbero potuti guarire molto prima.

Una storia molto bella che mi è piaciuta non solo per la storia principale ma anche per i personaggi di contorno.
Perfetta la zia Ellen che veglia su di loro e sa benissimo che insieme possono affrontare qualsiasi cosa anche se loro stessi non lo ammettono.
Un albergo che ricorda i vecchi telefilm e che da un senso di calma e sicurezza.
Gli amici di Pixi e Levi che nonostante tutto sono al loro fianco anche se loro alzano un muro per proteggersi da altro dolore.

Alcune figure come Darren hanno secondo altro da dire, come se la sua storia fosse ancora incompiuta e forse la scrittrice ci scriverà una storia a parte.
Anche divertente come tutti in quell'albergo sappiano tutto di tutti amando spettegolare a volte anche alle spalle degli stessi protagonisti.

Valutazione 3/5








13 commenti:

  1. A furia di leggere tue recensioni mi sto incuriosendo, non del tutto, ma un pochino XD
    Ma sono ostinato e non li leggo lo stesso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah testa dura allora.
      Vedrai che prima o poi riesco a trovare un libro che ti incuriosisce tanto da leggerlo

      Elimina
    2. Comincio a credere che ci sia una cospirazione ai miei danni XD

      Elimina
  2. A me è piaciuta la tua recensione! E anche la trama del libro! Lo aggiungerò alle mie letture! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Se lo leggi allora aspetto la tua opinione in merito. Non lo considero bellissimo ma molto carino si

      Elimina
  3. Ciao Susy ♥ Bellissima recensione! In più trovo qualcosa nel tuo modo di scrivere molto simile al mio *-* Sarà che questo libro è un drammatico ed io amo questo genere di romanzi! Lo metto assolutamente nella mia wish list e spero di poterlo leggere... in inglese :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy.
      In inglese? Bhe allora sei più brava di me :-)
      aspetto di leggere la tua recensione allora

      Elimina
  4. Innanzitutto.... aaaaahhhhhh bellissimi i pacchi che scendono *^* il mouse con il pupazzo di neve *invidia* e bellissima pure la tua recensione, questo libro prima non mi ispirava molto ma dalle tue parole ho cambiato idea, aggiungo in WL, spero di riuscire a leggerlo un giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il Natale quindi non potevo non approfittare e mettere qualche gadget adatto :-)
      Grazie, aspetterò di leggere la tua opinione in merito

      Elimina
  5. Ciao Susy! La pensiamo allo stesso modo, il libro in sé è carino, la pecca è che non mi sono sentita trasportata =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente. Una storia carina, col potenziale però era come se mancasse qualcosa

      Elimina
  6. Questo libro è nella mia WL da parecchio tempo, ho letto recensioni discordanti ed è giunto il momento di farmi un mio parere e leggerlo! Ripasserò per leggere la recensione non appena sarò riuscita a procurarmelo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency bene così appena ti sei fatta un'idea vengo a sbirciare la tua opinione in merito :-)

      Elimina