lunedì 24 ottobre 2016

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely


Buon lunedì a tutti amici lettori.
Oggi un lunedì particolare perchè è il quarto appuntamento con una rubrica che adoro perchè unisce il mondo Disney a quello letterario.
Una rubrica nata in collaborazione con Ely Il regno dei libri dove ogni mese abbineremo un personaggio Disney ad uno letterario.
Se vi siete persi qualche post precedente, vi invito a cliccare QUI.
Ma veniamo al personaggio di oggi. Ely e io abbiamo scelto Aurora la famosa protagonista della favola La bella Addormentata nel Bosco.


Come in tutte le favole ci sono varie versioni di Aurora. Nelle versioni più antiche non si parlava nemmeno del risveglio con un bacio, questa parte è stata aggiunta dai fratelli Grimm ma è stato ampliamente trattato con il film della Disney.
Una particolarità è che nella fiaba dei Grimm, il nome  di Aurora è diventato Rosaspina. Nella versione Disney, Rosaspina è il nome con cui si nasconde Aurora nei boschi per non farsi scoprire da Malefica e dal suo maleficio.

Sicuramente io preferisco la versione Disney dove vediamo questa bellissima principessa addormentata in un sonno profondo e risvegliata da un bacio d'amore dal suo principe Filippo. 
C'è però da nominare anche la versione del film Maleficient (Angelina Jolie nei panni della strega Malefica) dove la storia è completamente capovolta perchè sarà il suo bacio a risvegliare la principessa perchè in questa versione la cattiva non è lei.

C'è anche una versione in cui la principessa è addormentata cento anni insieme a tutto il palazzo e invece un'altra in cui dorme poco e poi arriva Filippo a svegliarla.
Aurora tuttavia viene sempre vista come la fanciulla costretta a stare lontana da casa per salvarsi la vita, ma non servirà a molto perchè il suo passato la insegue e lei rischierà seriamente la vita. Ha bisogno di un principe, ma non di un principe qualsiasi, bensì del suo grande amore. Aurora e Filippo si incontrano quando non sanno niente l'uno dell'altra e tra loro c'è subito sintonia. Per uno strano scherzo del destino loro sono destinati a sposarsi praticamente da sempre e per una volta il loro futuro già scritto dai genitori non gli appare così brutto.

Ho deciso di abbinare questo personaggio a Avery del libro Ti aspettavo di Jennifer Armentrout (cliccare sul titolo per leggere la recensione)

Avery viveva in una famiglia ricca come Aurora, abbandona la sua casa e va in un posto nuovo per sfuggire dal suo passato e qui incontra Cam.
Cam è il classico cavaliere dalla scintillante armatura venuto in suo soccorso per aiutarla. Non indossa un'armatura come Filippo nè è armato di spada, ma è come se lo fosse. Con pazienza, dedizione e tanto amore riesce a far breccia nel cuore spaventato di Avery e tra i due regnerà l'amore.
Il passato di Avery così come quello di Aurora busserà alla sua porta, e lei sarà così spaventata da pensare che tutto vada in frantumi adesso che Cam sa la verità su di lei. Ma si sbaglia. Cam le resterà accanto nonostante tutto e la convincerà che insieme possono superare ogni cosa.
Se Filippo per Aurora combatte contro un drago, Cam aprirà il suo cuore ad Avery dimostrandole in più di un'occasione quanto sono perfetti insieme e i mille motivi per cui saranno per sempre felici.
Aurora come Avery si assume sempre le sue responsabilità e si dimostra coraggiosa e piena di gioia di vivere. Se Aurora ha con se i suoi amici animali e le tre fatine che le sono state sempre accanto, Avery ha il suo buon amico che non l'abbandonderà mai.

E siamo giunti al termine. Avete letto il libro? Siete daccordo con il mio abbinamento o ne avreste fatto un altro?
Ci risentiamo il mese prossimo con un nuovo personaggio Disney e un nuovo personaggio libroso, non mancate!
Adesso per correre da Ely e leggere il suo abbinamento cliccare QUI


















21 commenti:

  1. Anche se ho chiamato mia figlia Aurora e mio figlio Filippo, non sono una grande fan di questa fiaba!! Mi piace la scelta di Avery ed vrrei anche io un Cam che mi prepara i biscotti al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, davvero hai chiamato i tuoi figli come la favola? Che bello!
      Che bravo Cam è vero, ha conquistato Avery anche passando per lo stomaco ^-^

      Elimina
  2. Devo proprio aggiungere i romance della Armentrout alla mia lista, fin'ora ho letto solo i suoi fantasy!
    Bellissimo articolo Susy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, grazie mille!
      Io invece ho cominciato a leggere la Armentrout con il suo pseudonimo e mi è piaciuta molto. Poi sono passata al suo fantasy e li la sua bravura secondo me è superiore

      Elimina
  3. Ciao Susy! Io conosco solo la versione Disney di questa fiaba e mi è sempre piaciuta molto..da bambina ho visto il film un sacco di volte.. Bellissima l'accoppiata, la trama di questo libro si accosta molto alla fiaba per molti aspetti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      Io sono una vera fan della Disney e amo tutte le loro favole <3
      Mi fa piacere che l'abbinamento ti piaccia.
      A presto!

      Elimina
  4. Ma che bella idea questa rubrica, davvero! La principessa Aurora è un personaggio che mi è sempre piaciuto. Non conosco il libro che hai citato... andrò a vedere se la protagonista è abbastanza "Aurora" per i miei gusti, allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Mi fa molto piacere che la rubrica ti piaccia. Io e Ely ci divertiamo molto a crearlo ogni mese ^-^

      Elimina
  5. Susy cara, la tua associazione è davvero perfetta,le tue parole mi hanno conquistata e grazie a te, in tutto e per tutto, penso proprio che leggerò al più presto questo libro <3 La firma finale è così bella, che pensiero dolcissimo hai avuto! Sei un vero e proprio tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely!
      Come sai adoro questa rubrica e poterla condividere con te che ami i libri e la Disney come me, rende ancora più bella la collaborazione!
      Un bacione <3 <3

      Elimina
  6. Ti aspettavo ancora non ho avuto il piacere di leggerlo... Tu lo consigli, Susy? 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Se ti piacciono gli young adult, allora si te lo consiglio sicuramente. A me è piaciuto moltissimo

      Elimina
  7. Me ne vergogno tanto ma è da una vita che ho in WL il libro romance della Armentrout e ancora non ho avuto modo di leggerlo. Eh il brutto delle letture in arretrato XD
    Comunque questa fiaba mi faceva spesso sognare un bel principe che mi dava il suo bacio del risveglio da piccola ma purtroppo la realtà è diversa XD La versione Disney è romantica ma ho adorato anche la storia riscritta su Maleficent dove il romanticismo è l'ultimo ad esserci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco le letture arretrate sono sempre complicate da smaltire!
      E' piaciuta molto anche a me la versione di Maleficient

      Elimina
  8. che carino questo accostamento, ci sta proprio bene!

    RispondiElimina
  9. Ciao Susy!!
    Come ho già detto a Ely, questa rubrica è fantastica!!
    Ci sono molte cose che non sapevo della storia originale, e leggere questo post me le ha fatte conoscere con grande piacere!
    Come sempre date dei bellissimi suggerimenti librosi, quindi non posso che segnarli entrambi e allungare la lista ancora di più!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!
      Mi fa piacere che la rubrica ti piaccia ^-^
      Per amanti della Disney come me e Ely è un piacere davvero crearla ogni mese :D

      Elimina
  10. Adoro il mondo delle fiabe e il mondo Disney. Bella rubrica. Non conosco il libro che hai abbinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoro anch'io e ho trovato in Ely un'ottima compagna di avventure ;)

      Elimina
  11. Ciao Susy! Quanto amo Ti aspettavo, ottima scelta <3

    RispondiElimina