giovedì 12 gennaio 2017

Recensione: La biblioteca delle anime di Ransom Riggs

Buondì amici lettori.
Con questo freddo, è proprio l'ideale stare a casa a calduccio con un libro da leggere. Peccato che bisogna uscire di casa e fare un mucchio di altre cose, ma almeno il tempo per la lettura resta sempre.
Oggi voglio parlarvi dell'ultimo libro della saga degli Speciali. 
Ho avuto modo di vedere il film da cui è stata tratta la saga ma devo dire che ne sono rimasta un pò delusa perchè moltissime cose sono cambiate, a cominciare da qualche nome, e molte parti centrali e soprattutto quella finale non rispecchiano per niente il libro. Peccato perchè mi aspettavo di più, un pò com'è successo con quest'ultimo libro.
Vediamo perchè:



Trama

L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.

Dopo il primo libro La casa dei bambini speciali e il Il ritorno dei bambini speciali (cliccare sui titoli per accedere alle rispettive recensioni) ero molto ansiosa di leggere l'ultimo libro.

La storia comincia esattamente da dove l'abbiamo interrotta.
Jacob e Emma sono da soli con Addison, separati dai loro amici per cercare di salvare non solo le loro mentori ma anche tutti i loro amici.
Jacob ha scoperto di possedere dei poteri particolari, adesso non può solo vedere i Vacui ma fare molto di più e sarà questa sua abilità a togliere dai guai lui e i suoi alleati in più di un'occasione.
Decisamente l'eredità di nonno Abe è essenziale per il giovane Jacob che cerca di essere in tutti i modi un ragazzo coraggioso e temerario.
La sua crescita è evidente, anche se per sua stessa ammissione il vecchio Jacob torna alla carica ogni tanto e gli immette un pò di pessimismo che lui preferirebbe non avere.

La storia si arricchisce di colpi di scena, di nuovi personaggi e si spiegano un pò di cose lasciate irrisolte nei precedenti libri. La trama è lineare, bella e ricca, ricchissima di avventura e di molte azione.
Tuttavia nonostante tutto, c'è un grosso Ma.
Mi aspettavo molto di più. Il primo e il secondo libro mi sono piaciuti, il primo forse il più di tutti e mi aspettavo un finale col botto. Non che sia stato brutto, solo che mi aspettavo decisamente di più.
I poteri di Jacob mi sembrano alquanto nulli alla fine e non dico perchè per non rovinare il finale, ma a quel punto mi chiedo cosa di speciale abbia se i suoi poteri sono così inutilizzati.
La sua storia con Emma per quanto carina e dolce, la trovo un pò surreale se si pensa che lei era innamorata di suo nonno.
Miss Peregrine che da il nome a tutti i romanzi per quanto sia un personaggio importante, non è del tutto essenziale ai fini della storia, nel senso che secondo me hanno fatto più Jacob e Emma nell'intera storia e magari, dal momento che le danno tutta questa importanza avrei preferito che avesse maggiore spicco nella storia.

Inoltre per quanto si risolvono domande irrisolte e si capiscono più cose in questo libro, trovo che sarebbe servito un epilogo in più per far capire dopo tutto quello che hanno passato cosa succede. Invece resta tutto alla libera interpretazione e la cosa mi ha dato un pò fastidio. Dopo che si è spiegato nel dettaglio, cosa si poteva o non si poteva fare, alla fine mi sarebbe piaciuto avere maggiori chiarimenti e capire come si vivrà adesso.
Mha non so, sicuramente è parere spassionato e personale, però sono rimasta un pò delusa e non me l'aspettavo considerando gli alti livelli con cui mi era piaciuto il primo libro.
La saga nel complesso è bella e per gli amanti del fantasy piacerà sicuramente, io personalmente sono rimasta un pò dispiaciuta perchè mi aspettavo molto di più. Forse sono partita con aspettative altissime e il problema a volte è anche questo, quando si parte in questo modo si finisce per restare un pò deluse, ed è un vero peccato.

Valutazione 3/5







14 commenti:

  1. Ciao Susy, mannaggia a me, devo ancora leggere questa serie, le aspettative sono molto alte e mi dispiace che quest'ultimo capitolo ti abbia un po' delusa. Aspetto a guardare i film, ho paura di non riuscire più a leggere le storie. Vedremo quando il tempo sarà dalla mia parte. Per ora sono sullo scaffale e ogni tanto mi lanciano un richiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baba,
      si anch'io ti consiglio di leggere prima i libri e poi vedere il film così hai un quadro più chiaro. Spero che questa saga possa piacerti più di me.
      Nel complesso per me è stata carina ma non bellissima purtroppo

      Elimina
  2. Io mi sono fermata al primo libro, conto di leggere il secondo entro breve .. speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara.
      Si lo so il tempo è sempre il nostro nemico comune...

      Elimina
  3. Devo assolutamente leggere questi libri... e poi vedere il film!
    Un bacio!
    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo Benedetta a leggere prima i libri ;)

      Elimina
  4. In sintesi, tanto rumore per nulla?!? Peccato perché ho letto il primo romanzo e, nutrendo una certa curiosità riguardo ai seguiti, confidavo in una svolta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi,
      si per me è stato così purtroppo :(
      Mi dispiace molto perchè soprattutto il primo mi era piaciuto tantissimo poi è come se si sono persi per strada... spero che per te sia diverso ;)

      Elimina
  5. Ciaooo! Ho letto a pezzi la tua recensione perchè ho letto solo il primo libro e ho gli altri due da leggere quindi non voglio essere influenzata troppo! XD
    Mi spiace che tu sia rimasta un po' delusa, appena li leggo ti farò sapere il mio parere! a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Autumn,
      hai fatto bene a non leggerla tutta così ti godi la sorpresa.
      Aspetto il tuo parere ;)

      Elimina
  6. Eccomi qui! Ti saprò dire Susy come sarà il terzo ma per ora a me anche il secondo è piaciuto tanto quanto il primo. Forse perché i romanzi di avventura mi piacciono molto e questo è in tutto e per tutto un'incredibile avventura! Concordo sulla delusione del film anche se è solo ispirato ai libri non mi è comunque piaciuto l'accrocchio generale e i cambi di personaggi. Credo che leggerò anche i racconti degli speciali per saperne di più!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      Spero che a te riesca a piacere di più, leggerò con piacere il tuo parere

      Elimina
  7. Ahi Ahi, mamma mia, questa tue recensione parzialmente negativa mi sta preoccupando moltissimo, spero vivamente di riuscire a leggere Hollow City a tempo di record per poter completare la serie al più presto ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che a te non colpisca di più

      Elimina