martedì 21 febbraio 2017

Recensione: Buddy Carruthers di Jean C. Joachim

Ciao a tutti amici lettori.
Sembra che questo mese già iniziato, stia già finendo e mi succede sempre a febbraio. A voi no? Poco conta, se siamo in un anno bisestile oppure no, mi sembra sempre che questo mese voli troppo in fretta o forse sono io che devo sempre fare mille cose e vorrei che i giorni fossero di più, ma questo è un altro discorso...
Intanto voglio parlarvi di un libro molto carino, avuto in omaggio dalla Romantic Dream che ringrazio.

Trama

Celebre per i record che ha battuto, e per la sua reputazione da sciupafemmine, Buddy Carruthers, ricevitore, rinuncerebbe a tutto pur di avere un'altra possibilità di riconquistare l'unica donna che abbia mai voluto: Emmy Meacham.Le partite alle quali ha dedicato tanti sforzi pur di vincerle e il fatto di passare metà della stagione in viaggio, però, gli hanno sempre impedito di inseguire la sua passione segreta. Anche se riuscisse a ottenere un momento da solo con la donna che ama, lei lo vorrebbe ancora?Emmy, che ora è una rockstar conosciuta come Esmerald, vive la sua sua vita sempre in viaggio e non ha tempo per l'amore. Nei suoi sogni desidera solo spostare indietro le lancette dell'orologio e passare un'altra notte con Buddt, ma bugie e inganni li dividono ormai da cinque anni.Riuscirà un incontro avvenuto per caso a spazzare via tutti quegli anni di distanza, o riaprirà soltanto delle vecchie ferite? Possono due vite che viaggiano in direzione opposte trovare lo spazio per l'amore? O continueranno a girare come trottole, instabili ed eternamente sole?

La narrazione è in terza persona.
Buddy e Emmy due personaggi nati poveri e diventati ricchi grazie alla fama e al loro talento.
Due ragazzini che si sono incontrati per caso e si sono innamorati. Ma l'amore può durare per sempre se nato tra i banchi di scuola?

Buddy ed Emmy pensavano di si, almeno fino a che le cose non sono totalmente sfuggite loro di mano.


Si rivedono dopo cinque anni. Entrambi hanno voltato pagina, entrambi sono diventati famosi. Emmy è adesso Esmerald una cantante di successo e Buffy gioca in un importante squadra di football. E' molto bravo in quello che fa e guadagna molti soldi.
In comune adesso hanno il successo e la fama, ma non solo perchè i primi amori si sa, non si dimenticano mai e quando si rivedono dopo tanto tempo per i due protagonisti sembra che il tempo non sia mai passato.
In un susseguirsi di malintesi, verità nascoste e persone che cercano di distruggere il loro legame, i due protagonisti capiranno una cosa fondamentale: l'amore vince su tutto e su tutti.

La storia non spicca per originalità, ma l'ho trovata molto carina.
Una storia che porta a riflettere sull'importanza di essere famosi. A volte idolatriamo i nostri beniamini che siano cantanti, giocatori, modelli, ma quello che si cela dietro questa fama, dietro il loro essere persone semplici non è facile.
Attraverso la storia di Emmy vediamo quanto è difficile giostrarsi in un mondo complicato e difficile come quello di una persona di successo. Emmy ha talento, ma non se ne intende veramente di quello che la circonda, degli "squali" che vogliono solo approfittare di lei, delle persone che vogliono prendere il suo posto e si ritrova quindi suo malgrado in una situazione più grande di lei. Gli amici che credeva amici non si rivelano tali e alla fine dovrà affidarsi prima di tutto a se stessa e poi capire chi veramente tiene a lei.
Trovo questa parte della storia descritta molto vera e attuale, Emmy per certi versi resta ancora una ragazzina ingenua a cui piace solo cantare ma grazie all'appoggio delle persone giuste riesce a riprendere in mano la sua vita e alla fine mi è piaciuto come ha saputo gestire la difficile situazione in cui si è trovata.

Buddy è il classico ragazzone un pò insicuro che agisce d'impulso. Si da molta attenzione anche al mondo del football, a quanto sia importante il suo rapporto con i suoi compagni di squadra e a quanto sia importante giocare bene e correttamente per arrivare ad essere veramente qualcuno da importante. In un certo senso i mondi di Emmy e Buddy sono simili e forse è per questo che i due si comprendono bene.

Le loro scene insieme sono piene di chimica e di vero sentimento. Per quanto entrambi abbiano deciso di andare avanti, nel profondo del loro cuore c'è sempre stato un posto speciale lasciato vuoto e quando si rivedono è come colmare quel vuoto.
Tuttavia stare insieme per loro non è facile, con i rispettivi impegni di lavoro si vedono poco, viaggiano spesso e se poi si aggiungono persone che vogliono intralciare la loro storia come il manager di Emmy e una ex troppo insistente di Buddy allora che fare?
A questo punto, ho pensato che tutti gli equivoci che nascono potessero separarli e ho pensato quindi alla classica storia fatta di parole non dette. Invece per fortuna non succede, dopo l'iniziale arrabbiatura, si passa oltre ed è evidente che i due protagonisti non sono più due ragazzini, ma due persone adulte che cercano in ogni modo di far funzionare la loro storia. I loro sentimenti sono subito svelati, forse un tantino troppo in fretta mi sento di dire, ma almeno sono sinceri l'uno con l'altra fino in fondo e questo mi è piaciuto.

Una storia decisamente adatta a chi cerca una storia d'amore semplice, senza tante aspettative ma che regala uno squarcio della vita vera che si cela dietro le grandi star.

Valutazione 4/5








4 commenti: