martedì 25 luglio 2017

Recensione: La vita in due di Nicholas Sparks

Ciao amici lettori.
Luglio sta finendo e questa è l'ultima settimana che riuscirò a postare perchè il mese prossimo il chiude blog e festeggerà i suoi 3 anni di vita. Ho organizzato infatti per l'occasione un evento anticipato e per chi se lo fosse perso cliccate subito QUI
Intanto però oggi voglio parlarvi di uno dei miei autori preferiti. Ho letto tutti i suoi libri e ormai li compro a scatola chiusa. Quando ho letto che era uscito un suo nuovo libro, stavo proprio pensando di fare un salto in libreria e invece l'ho trovato al supermercato mentre facevo la spesa 😎 ovviamente potevo lasciarmelo scappare?
Ed ecco quindi il mio pensiero sul suo ultimo libro.

Trama

A 34 anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie nè lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sè le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.
I libri di Sparks hanno la particolarità di essere particolarmente semplici e diretti. Le sue storie sono sempre belle, strazianti, intense e ricche, ricchissime di emozioni.
Stavolta però la storia principale non è una storia d'amore ma si parla pur sempre di amore ma quello di padre e figlia.

Questa differenza non ha influito per niente sulla storia, anzi ha reso palese il rapporto bellissimo e l'amore incondizionato e indissolubile che si crea tra un genitore e il proprio bambino.
Molto probabilmente le vicende personali dell'autore, hanno influito in maniera alquanto grande su questo libro e sulla storia che racconta.
La voce narrante è quella di Russ che ci racconta come la sua vita sia cambiata nell'attimo in cui è diventato papà. London rappresenta per lui la bambina più bella del mondo e non perchè è sua figlia, semplicemente perchè lei è la più bella. Anche se la notizia della sua nascita è arrivata un pò presto, lui l'accoglie con gioia e ama quella bambina con tutto se stesso anche se fare il papà non è facile.
Sua moglie Vivian sembra più brava di lui a fare la mamma come se fosse nata per quello e mentre lui è assorbito dal suo lavoro, nota quando Vivian sia una madre bravissima ma una moglie molto assente. Le cose cominciano a peggiorare quando lui perde il lavoro e Vivian torna a lavorare a tempo libero lasciando London alle sue cure.
Come può un padre che lavorava tutto il giorno fuori casa, occuparsi di una bambina piccola tutto da solo? Russ all'inizio è spaventato perchè non conosce certe abitudini di sua figlia, i suoi impegni, dimentica la crema solare, arriva tardi alla lezione di danza e non sa cucinare bene. Poi però pian piano, comincia ad adattarsi a questa nuova situazione e lega con sua figlia più di prima tanto da creare con lei un rapporto intimo e stretto.
Riesce a coinciliare il suo nuovo lavoro con gli impegni di sua figlia, perchè anche se è stanco e provato non c'è giorno che non passi del tempo con la sua bambina anche quando si tratta di vestire la sua ampia collezione di Barbie.
Ma proprio quando riesce a rafforzare il rapporto con sua figlia, quello con Vivian diventa sempre meno saldo fino a diventare l'uno per l'altro quasi due estranei.



Una storia dolce che ci mostra come il mestiere del genitore sia quello più difficile del mondo. Una volta i bambini erano affidati solo alle madri mentre i padri se ne occupavano una volta adulti, adesso si sente più spesso parlare di padri single o addirittura di mammi che passano la giornata a casa con i propri figli. I primi anni di età sono fondamentali per i bambini e London comincia a vedere il suo papà come il suo eroe, una delle persone più importanti della sua vita che le è accanto anche nei momenti meno importanti come durante una semplice cena a casa.
Il rapporto che si crea tra loro è molto bello, dolce e sincero e molto probabilmente non si sarebbe mai creato se Vivian non si fosse allontanata e questo lo rende ancora più forte, profondo.
E' questa la colonna portante dell'intera storia, il rapporto-padre figlia. Il loro conoscersi, scoprirsi, amarsi e volersi bene. Ho adorato il loro avvicinarsi giorno dopo giorno perchè le loro scene insieme sono molto dolci e tenere.

London è una bambina dolcissima ed è impossibile non adorarla. Russ è un uomo pazzamente innamorato di sua figlia ma a volte troppo accomodante, mi sarebbe piaciuto vederlo più combattivo, meno remissivo e in più occasioni non ho apprezzato le sue scelte.
Vivian è decisamente da non commentare, perchè non ho sopportato il suo personaggio da quando è apparso e il mio parere su di lei non ha fatto altro che peggiorare pagina dopo pagina.

La scrittura scorrevole di Sparks questa volta si alterna tra ricordi tra presente e passato e se all'inizio credevo che fosse per un motivo, poi man mano ho capito il verso senso di quei racconti e devo dire che questa scelta non l'ho del tutto digerita.
Nei suoi libri sono sempre, e non spesso ma sempre raccontati eventi drammatici forti o meno forti ma ci sono. Pensavo che in questo libro finalmente non ci fosse nessun evento sconvolgente anche perchè a parte la separazione e una vita da mammo non c'era nulla di tragico e invece ancora una volta Sparks ha voluto mettere il suo personale stile nell'aggiungere una storia triste nell'interno.
Non muore nessuno dei tre personaggi se ve lo state chiedendo, ma la storia drammatica c'è e mi chiedo, nonostante adori quest'autore, che motivo c'era. Si poteva arrivare alla stessa soluzione finale in un altro modo e invece ha preferito inserire quel qualcosa che io personalmente avrei evitato.
Penso che questa sia l'unica pecca del libro che mi ha fatto un pò storcere il naso, perchè la storia per quanto diversa dalle sue precedenti non mi è dispiaciuta.

Piccolo appunto sulla cover. E' perfetta anche se i volti non si vedono, non è quello l'importante quando quelle manine che stringono fiduciose il suo papà con le ali di farfalle che London adora.

Valutazione 3/5




6 commenti:

  1. Ciao! Io sono fan di Nicholas Sparks e non vedo l'ora di leggere questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      che bello mi fa molto piacere perchè io adoro molto questo autore,fammi sapere cosa ne pensi allora ;)

      Elimina
  2. Ciao! Nicholas Sparks mi piace sempre. Sicuramente leggerò anche questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Gaia.
      Curiosa di sapere cosa ne pensi perchè questo è un pò diverso rispetto ai suoi soliti ma molto intenso lo stesso

      Elimina
  3. Anche a me piace Sparks, e come te non appena ho saputo dell'uscita imminente di questo suo nuovo romanzo ho desiderato averlo. Al prossimo giro in libreria penso lo acquisterò ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Gresi,
      Appena lo compri e lo leggi, fammi sapere cosa ne pensi allora ;)

      Elimina