lunedì 11 settembre 2017

Recensione: Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano

Buon lunedì a tutti amici lettori.
Di solito i lunedì sono i giorni peggiori della settimana e per me ancora di più perchè dopo quattro giorni in Francia, è stato ancora più pesante tornare alla vita di tutti i giorni 😓 ma mi sono ricaricata abbastanza. Ho rivisto mio fratello che non vedevo da un pò e mi sono finalmente rilassata un pò. Sono riuscita anche a vincere la mia reticenza a postare foto mie, infatti la mia bacheca fb è intasa 😅e ho deciso finalmente di mettere il mio volto anche qui.😏 Ci è voluto parecchio tempo prima che mi decidessi ma trovo sia giusto adesso che sono pronta a mostrare anche chi sono veramente perchè è bello sapere chi è il viso di chi leggiamo. Almeno per me è così quando leggo un'autrice e poi scopro la sua foto sulla copertina, ha un altro effetto.
Ma sto divagando, perchè non sono qui per parlare di foto o di copertine bensì di un libro molto intenso che ho finito di leggere da poco.

Trama
In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato «la Fortezza», Beatrice e Alfredo sono per tutti «i gemelli». I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi.Ma alle soglie dei vent’anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare. 

Secondo libro che leggo di quest'autrice dopo Non aspettare la notte (cliccare sul titolo per la recensione). Dopo le belle emozioni che mi aveva trasmesso l'autrice con il suo primo libro che ho letto, mi sono decisa a tuffarmi in un'altra sua storia e devo dire che questa è stata anche più forte dell'altra.
Una storia che affronta temi delicati e importanti e l'autrice non ci va leggera perchè lo affronta con cruda verità. Penso che Valentina abbia uno stile che riesce a coinvolgerti come pochi, trasmette emozioni con poche righe e lo fa con assoluta semplicità.
Certe scene sono forti e reali e ti viene voglia di chiudere gli occhi e non continuare a leggere perchè immagini perfettamente cosa accadrà adesso e il modo in cui succede. Eppure continui a leggere perchè il modo che ha di scrivere ti coinvolge.

Quando ho cominciato il primo capitolo, ammetto di essere rimasta un pò perplessa perchè dal primo capitolo si capisce già come andrà a finire la storia e allora perchè proseguire se tutto sembra già scontato? Bhe è semplice, per scoprire il motivo che ci porta al primo capitolo, per capire cosa succede. In alcuni casi un libro impostato così, potrebbe apparire noioso e anche ripetitivo, ma non è questo il caso perchè Valentina riesce a immergerti nella storia fin dalle prime righe.



La storia è raccontata da Bea una ragazza particolare, tosta, determinata con un carattere che a volte è da ammirare altre invece non mi piace per niente. Lei è cresciuta insieme ad Alfredo che abita al piano di sopra del suo palazzo. Un palazzo particolare, frequentato da persone che si conoscono da sempre, un posto chiamato la Fortezza.
Bea e Alfredo crescono praticamente insieme perchè i genitori di Bea prendono sotto l'ala protettiva questo ragazzino imparito e un pò timido, diventano inseparabili tanto che tutti cominciano a chiamarli i Gemelli.
Mi ha colpito moltissimo il personaggio di Alfredo, un ragazzo che sembra un duro ma che invece nasconde una fragilità fuori dal comune, una lealtà che sorprende e una forza interiore che avrebbe dovuto usare più spesso.
Descrivere la sua storia con Bea non è facile perchè il loro non è una semplice relazione, è un rapporto contrastato, fatto di litigi, riappacificazioni, scherzi e schiaffi ma è vero, è reale e diventa più profondo man mano che la storia prosegue e che loro crescono. Il loro non sarà un amore passionale o totale, ma in un certo senso platonico e particolare. Il filo sottile che li lega è forte, indelebile e non si spezzerà mai.
Un amore diverso a quelli a cui sono abituata eppure molto bello proprio per questa sua diversità.

Non voglio dire altro per non rovinare l'effetto sorpresa, posso solo dire che anche la fine lascia spiazziati anche quando si pensava di sapere ogni cosa.
Lettura da consigliare? Bhe dipende, perchè non credo che sia adatta a tutti, sicuramente se avete voglia di qualcosa di crudo e vero fa per voi, ma se cercate un lieto fine e una storia tranquilla allora statene alla larga.
Per quanto mi riguarda, mi è piaciuto molto.

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Hai proprio ragione sul viso da mostrare e hai fatto benissimo a farti conoscere, sei proprio una bella ragazza ^_^
    Io non sono ancora pronta a mostrarmi, spero di trovare il coraggio, prima o poi :)
    Comunque questo libro sembra proprio interessante, ha una trama particolare, mi hai convinto a leggerlo. Anche l'autrice mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai letto qualcosa di suo.
    Non ricordo se ho già l'ebook, ma in tal caso mi sa che inizierò a leggerlo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      grazie ^_^ Arriverà il momento anche per te, è giusto che ognuno si prenda il suo tempo ;)
      Si la trama è particolare e l'autrice è particolare, il suo stile non a tutti piace ma puoi farci un pensierino si, non si sa mai

      Elimina
  2. Ciao Susy!! Ho visto le tue foto della Francia...bellissime! E tu sembri proprio in relax! Immagino che oggi per te sia dura :-(
    In ogni caso sei tornata in pista subito, con un romanzo che sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, si sono stati giorni davvero rilassanti :P
      Si è particolare ma intenso come libro

      Elimina
  3. io e questa autrice non ci capiamo bene. Ho letto questo libro ma non posso dire che mi sia piaciuto, nonostante il tema. E mi dispiace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che quest'autrice non sia adatta per tutti e quindi posso capire come ti senti a riguardo. Infondo i gusti sono gusti

      Elimina