giovedì 28 settembre 2017

Recensione: L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi sono particolarmente soddisfatta perchè presto due nuovi progetti vedranno la luce qui nel blog e non vedo l'ora che comincino. Entrambi cominceranno il mese prossimo quindi non ci manca poi molto.
Inoltre avete notato i pulsanti social a lato? Sono un gentile omaggio di Iole (QUI il suo blog) Io li adoro!😍perchè erano proprio come li volevo io, a forma di libro e lei è bravissima!
Ma passiamo all'argomento del giorno altrimenti finisco col dire altro. Oggi voglio parlarvi dell'ultima lettura, un libro che ho praticamente divorato e che ho adorato tantissimo. Non conoscevo quest'autrice anche se la vedevo un pò ovunque nella blogosfera. Mi sono decisa a leggere un suo libro per farmi un'idea mia e adesso posso solo dire: perchè non l'ho letto prima?

Trama

Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?Marco Bertani ha ventitrè anni, alle spalle un'adolescenza tutt'altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Viscont, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l'occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si ritroveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano ...
Quando ho cominciato questa lettura non sapevo cosa aspettarmi, ma di certo non credevo che avrei faticato a staccare gli occhi da queste pagine.

La storia di Marco e Marianna mi ha conquistata fin dall'inizio e il coinvolgimento è diventato più grande man mano che andavo avanti con la lettura.
Attraverso il doppio punto di vista scopriamo i pensieri di entrambi i personaggi, due persone vittime dello stesso destino o per meglio dire della stessa persona:
Luca.
Quanto ho detestato questo personaggio non riesco neanche a dirlo, ma se dovessi scegliere tra uno e dieci direi che cento volte non è abbastanza! Arrogante, presentuoso e ipocrita. Se ci ripenso mi viene ancora il nervoso come tutte le volte che sono stata costretta a leggere di lui.

Totalmente diverso è invece Marco, il protagonista per eccellenza. Lui è un finto duro, ha un cuore enorme ed è così innamorato di Marianna che farebbe qualsiasi cosa per lei, anzi lui ha davvero fatto qualsiasi cosa per lei. La disperazione, l'amore totale e la voglia di appartenerle lo rendono un personaggio unico e speciale che tutti vorremmo avere nelle nostre vite.
Un amico leale e sincero, un lavoratore ma anche un sognatore ed è proprio grazie a uno dei suoi sogni nel cassetto che si trova costretto a lavorare a stretto contatto con Marianna. Se il loro rapporto fosse solo professionale, andrebbe anche bene ma gli basta poco per capire che lei rappresenta ancora un nervo scoperto del suo cuore e non sa come comportarsi. La sua insicurezza gli fa compiere sbagli, lo porta a scegliere strade sbagliate che lo spingono tutti verso l'autodistruzione.


Marianna l'ha sempre visto come un ragazzo strano, non capisce il perchè di certi suoi comportamenti ma le basta passare del tempo con lui per rendersi conto che la compagnia di Marco le piace tanto. Lui è sincero, schietto e leale e la fa stare bene. Riesce a capirla meglio di chiunque altro e lei comincia ad andare in confusione perchè non sa come rapportarsi con lui che per certi versi è così introverso. Teme di non essere abbastanza per lui, ma non sa che invece Marco cerca solo di proteggere il suo cuore, non capisce che quel cuore è suo da quando avevano tredici anni e quando finalmente se ne rende conto le sembra di riuscire a respirare di nuovo e riuscire a vivere sul serio.

Marco e Marianna sono la perfetta metà di una mela eppure non se ne rendono conto subito, hanno troppa paura di soffrire, timore di non riuscire a sopportare il dolore del rifiuto e per molto tempo camminano su una bolla di sapone che cercano di non far scoppiare.
Ho fatto il tifo per loro fin dall'inizio e ho gioito con loro quando la verità è saltata fuori e sono finalmente riusciti a chiarirsi.
Una storia dolce, intensa e appassionata dove il valore dell'amore e quello dell'amicizia sono da colonna portante. Emozionante e bella, molto bella.
Dire che ho adorato questa storia, è dire poco. Mi è piaciuta moltissimo e la consiglio a chiunque cerca le storie d'amore con un lieto fine assicurato e dove, cosa bellissima, c'è un dolce epilogo che chiude in bellezza una bellissima storia.
Adoro quando ci sono gli epiloghi, rendono la storia ancora più reale e questo lo è stata.
Tra l'altro, appena ho visto che c'era un prequel me lo sono scaricato immediatamente. E' una storia breve di poche pagine che costa solo 0.49 centesimi Ero contentissimo e spiega meglio quello che Marco qui racconta. Già solo leggendo questo breve prequel si ha voglia di leggere il seguito e in effetti andava letto prima ma va bene lo stesso.

Finalmente dopo tanto tempo riesco a dare un giudizio pieno al libro, decisamente da leggere!

Valutazione 5/5




20 commenti:

  1. Ciao Susi! Hai decisamente scelto il libro giusto per conoscere Bianca, io ho letto tutto quello che ha scritto e i suoi libri sono sempre una garanzia! Te li consiglio tutti tutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi devo segnare gli altri titoli sicuramente!

      Elimina
  2. Felicissima di leggere che ti è piaciuto Susy, ce l'ho in libreria e spero di leggerlo prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che l'adorerai anche tu Ely!

      Elimina
  3. mi hai appena svoltato la giornata: è una recensione stupenda *__* grazie, Susi, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver scritto un libro così bello ^_^

      Elimina
  4. Ciao Susi, dopo le tue parole non vedo l' ora di leggere, spero di farlo al più presto =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella,
      si te lo consiglio sicuramente!

      Elimina
  5. Ciao Susy! Questo libro è uno tra i più belli letti quest'anno. Sono proprio contenta che ti sia piaciuto. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice.
      Si è stata una fantastica, bellissima sorpresa :D

      Elimina
  6. Ciao Susy,
    sono contenta che le mie icone ti siamo piaciute.
    Per altre richieste... sai dove trovarmi ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Susy!
    Addirittura 5 stelle? Dev'essere proprio stupendo per gli amanti del romance! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!
      Si l'ho adorato proprio e penso si sia capito :)

      Elimina
  8. L'ho comprato qualche giorno fa. Attende sul mio Kindle. E mi hai fatto venire voglia di iniziare subito a leggerlo.

    RispondiElimina
  9. come sono contenta che ti sia piaciuto così tanto, Bianca è bravissima! E questo libro è proprio bello, davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bellissimo e l'ho adorato!

      Elimina
  10. Ciao Susy!
    Dovrebbero esserci più libri come questo al mondo. Io l'ho amato <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daccordissimo con te Frency! Una bellissima scoperta

      Elimina