martedì 19 settembre 2017

Recensione: Paper Palace di Erin Watt

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi qui a Napoli è una festa particolare perchè è San Gennaro e quindi giornata totalmente rilassante per me 😊 Quindi ne ho approfittato per finire un libro che aspettavo di leggere da un pò.

Trama

Siamo solo un groviglio di emozioni selvagge e disperate. Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Capita, quando sei impegnata a combattere bulli e a innamorarti. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto. Ma le sfide per lei non sono finite. Perchè, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre. Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara. Si è spinto davvero troppo oltre? Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.
Dopo aver letto Paper Princess e Paper Prince (cliccare sul titolo per le recensioni) ero molto curiosa di leggere il capitolo finale di questa storia soprattutto perchè per come era finito.

La storia prosegue esattamente dove l'abbiamo lasciata e ancora una volta troviamo (per fortuna) il doppio pov di Ella e di Reed.
Sono entrambi cambiati rispetto al primo libro, li ho visti più maturi, più legati e più sicuri del loro amore che adesso è sotto gli occhi di tutti.
Ella mi era piaciuta tanto come protagonista e anche adesso il mio parere non cambiato. E' una protagonista determinata, bella tosta, che quando vuole bene a qualcuno lo fa con tutto il cuore senza abbandonarlo mai. Non si lascia abbattare da niente e da nessuno anche quando la situazione si fa delicata e complicata, riesce ad essere una vera roccia per Reed e averla al suo fianco per lui è essenziale come respirare.
Nonostante all'inizio si sente a disagio con tutta questa ricchezza e con la complessità di questa strana famiglia, adesso si sente una Royal a tutti gli effetti ed è bello il legame che si è creato tra lei e quei ragazzi che all'inizio non la volevano neanche. E' diventata a tutti gli effetti una sorella per Easton e per i gemelli, la figlia femmina che Callum non ha mai avuto e un amore vero per Reed. L'arrivo improvviso e decisamente scioccante di Steve non fa vacillare nemmeno per una volta il suo affetto per i Royal perchè adesso sono la vera famiglia che non ha mai avuto. Grazie a questi bellissimi e complicati ragazzi, lei ha trovato la stabilità di cui aveva un disperato bisogno in un periodo della sua vita in cui si sentiva sola.

Ella guarda con i suoi occhi quanto la ricchezza non porti la felicità, sono una famiglia invece piena di problemi perchè il loro passato è circondato da bugie e da sotterfugi, da ricatti e da sensi di colpa che solo alla fine verranno fuori con un nuovo colpo di scena che sinceramente non mi aspettavo. Per fortuna però stavolta il libro non termina in un modo che ci fa presagire un seguito (a parte la storia di Eston) perchè per Reed e Ella sono finalmente felici insieme.

Reed lo vediamo come un ragazzo perenemmente in lotta con se stesso e molto leale alla sua famiglia per quale farebbe di tutto. Quando alla fine accetta i suoi sentimenti per Ella, capisce anche lei è la sola persona al mondo capace di vederlo per quello che è davvero: un ragazzo sincero e vero dal cuore generoso e desideroso solo di renderla felice.
Ho adorato le loro scene insieme, la loro coppia è bellissima e le autrici sono state bravissime a farci entrare in sintonia con loro con molta facilità. Adesso che sono una vera e propria coppia, poi ogni scena insieme era davvero dolce e piena di sentimento.


Un libro che non tratta solo una storia d'amore, ma che ci parla di valori veri quali la famiglia e l'importanza dell'amicizia ma che ancora una volta tratta argomenti spinosi come il tradimento, la corruzione e l'arrivismo per arrivare ai propri scopi. Su quest'ultima cosa sono rimasta un pò male e del tutto spaesata per come ha rovinato un personaggio che forse poteva essere più interessante e che invece ha perso qualsiasi valore ai miei occhi. Di chi parlo? Non posso fare nomi per non fare spoiler quindi non mi vi resta che leggere il libro per scoprirlo.

Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari come Easton che come ho detto prima avrà una storia tutta per lui e non vedo l'ora di leggerla. Non mi sono dispiaciuti nemmeno Val e Wade che secondo me avrebbero ancora tanto da dire.

Nuovamente ho trovato lo stile delle due autrici scorrevole e di facile impatto infatti quando si comincia la lettura, si fa fatica a staccarsi e trovo che siano state davvero brave a far coincidere le loro idee per un libro che non sembra scritto a quattro mani.

Valutazione 4/5





10 commenti:

  1. Ciao Susy, ricordo le tue precedenti recensioni legate a queste trilogia però, nonostante le tue parole positive, la serie continua a non ispirarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      bhe se non ti ispira allora lascia stare e concentrati su libri che invece hai più voglia di leggere ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Goditi il giorno di festa... anche se so che a Napoli, in questa occasione, c'è sempre parecchio caos! Quanto alla serie, ho letto pareri contrastanti, ma sono contenta che ti sia piaciuta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si infatti perciò mi godo la mia pace a casa :P
      Questa serie ha scatenato un polverone ma sono contenta di essermi fatta la mia idea :D

      Elimina
  3. Ho un debole per Easton. E le autrici mi piacciono molto come modo di scrivere

    RispondiElimina
  4. ciao cara,
    sono contentissima che ti sia piaciuto questo libro!!! Speriamo che il romanzo su Easton arrivi presto, sono troppo curiosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Francy! Come ho già detto nel tuo blog mi è piaciuta tantissimo questa saga e aspetto fiduciosa l'arrivo di Easton!

      Elimina