giovedì 7 dicembre 2017

Recensione: Nonostante il destino di Angela Iezzi

Ciao a tutti amici lettori.
Domani per fortuna c'è un pò di tranquillità, giorno di festa e fine settimana che si avvicina. Cosa si può chiedere di più? Senza contare che domani finalmente addobberò casa per Natale come vuole tradizione l'8 dicembre e confesso che non vedo l'ora.
Oggi però voglio parlarvi di un libro che in realtà ho finito da un pò ma di cui non sono riuscita a parlarvene prima.

Trama

Gillian Chetwode-Talbot è una ragazza semplice con un grande sogno nel cassetto: aprire un suo negozio di cappelli artigianali. In visita dalla nonna paterna, a Fall River, Gil trova il locale ideale per realizzare finalmente il suo sogno. Il posto va ristrutturato, ma lei non si scoraggia e inizia i lavori, finché non scopre che non tutti gli inquilini del palazzo sono favorevoli alla rumorosa attività di ristrutturazione. Jared, il ragazzo misterioso che abita al piano di sopra, sembra piuttosto restio a tollerare il frastuono e fa di tutto per sabotarla. L’astio che nasce tra i due, però, si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Gil inizia a scoprirsi particolarmente incuriosita dall’uomo che abita al piano di sopra e che sembra condurre una vita piuttosto ritirata. Cosa nasconde Jared? Scoprirlo potrebbe rivelarsi più sorprendente di quanto Gil sia disposta ad accettare.
Ho acquistato questo libro su Kobo Store approfittando dell'offerta speciale in ebook e sono andata un pò alla cieca non conoscendo l'autrice. A lettura ultimata però posso dire di aver fatto bene, ogni tanto fa bene rischiare.

E' stata una lettura leggera, semplice e che si legge in fretta grazie allo stile scorrevole dell'autrice.
A parlare è Gil la protagonista e voce narrante della storia. La sua passione per i cappelli la porterà a decidere di aprire un negozio dove confezionarli. Un'impresa non da poco perchè, per quanto si ha il talento, non è certo facile trovare il posto giusto dove far realizzare il proprio sogno e invece lei è molto fortunata.
Per una coincidenza (o forse il destino) si trova nel negozio di Ernest e lui le fa trovare non solo lo stabile dove aprirà un negozio ma anche una seconda famiglia. Si perchè il suo futuro negozio sarà al piano terra di un condominio davvero particolare dove la signora Jane, la proprietaria, fa da padrona.
La signora Jane è un personaggio davvero singolare, generosa come poche, invadente al posto giusto e tremendamente simpatica farà in modo che Gil non si senta mai sola e le farà conoscere la bellezza di avere amici che possono essere una famiglia anche senza un legame di sangue.
Lei ed Ernest non saranno gli unici da cui Gil sarà conquistata perchè c'è Margherita la bellissima inquilina del palazzo e poi c'è lui.... Jared. 


Lui di simpatico non ha niente, anzi è scontroso, antipatico e insopportabile ma quella è solo apparenza e Gil non ama fidarsi delle apparenze. Pian piano comincierà a conoscerlo meglio e si renderà conto che il suo cuore batte forte solo per lui, capirà quanto il colore dei suoi occhi gli piaccia più del dovuto e quanto adori litigare e parlare con lui ogni giorno. Con il passare dei giorni riuscirà ad abbattere quel muro di indifferenza dietro cui si nasconde Jared e scoprirà una bellissima persona che le ruberà il cuore.
Sembra tutto andare perfettamente, ma cosa succede quando Gil scopre che Jared è un bugiardo? Riuscirà il suo cuore a sopportare una bugia?

Una storia che alterna momenti buffi a quelli romantici, si legge davvero velocemente e anche se il fattore sorpresa si capisce abbastanza subito è davvero carino essere trasportati in questo mondo particolare di condomini che sono una famiglia.
E' bello scoprire come la semplicità di Gilian conquisti Jared pian piano. Il loro rapporto si evolverà col tempo e scopriamo l'amore attraverso i loro occhi, vediamo come questo sentimento li cambi e li sconvolga senza che possano fare niente per evitarlo. Infondo l'amore arriva quando meno te l'aspetti ed è bello vedere come nasce all'improvviso e metta radici profonde in entrambe, radici che non andranno mai via ma che cresceranno forti più che mai.
Ho apprezzato entrambi i protagonisti, come credo si sia capito, e mi è piaciuta la loro evoluzione e la loro dolce e semplice storia.
Alcune volte si ha bisogno di libri di questo genere, dove la semplicità è la cosa più importante, dove non succede chissà cosa di eclatante ma che però riesce a farti restare col sorriso sulle labbra una volta finita la lettura.
La consiglio a chi cerca qualcosa di leggero e romantico, a chi vuole una lettura senza troppo pretese dove il finale è assicurato.

Valutazione 4/5








2 commenti:

  1. Ciao Susy, anch'io comincio ad addobbare la casa durante questo ponte! Della Iezzi non ho letto nulla, ma penso che questo romanzo potrebbe piacermi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      si penso che potrebbe piacerti. Per me è stata una bella scoperta

      Elimina