giovedì 8 febbraio 2018

Recensione: Voglio tutto di te di Deborah Fasola

Ciao a tutti amici lettori.
Febbraio è appena iniziato e si vedono già in giro (almeno qui da me) bambini vestiti in maschera.
Personalmente non amo tantissimo il Carnevale, ma vedere i bambini che lo aspettano con trepidazione per vestirsi dei loro personaggi preferiti è sempre molto tenero. L'anno scorso ho visto tantissimi vestiti di Elsa di Frozen per le femminucce mentre Spider Man per i maschietti, quest'anno mi chiedo chi saranno i personaggi più gettonati. A questo punto sono molto curiosa. Da voi invece quali sono le maschere più usate?
Oggi però non devo parlarvi di maschere, ma di un libro molto bello che ho finito da pochissimo. Un'altra bellissima storia di Deborah Fasola.

Trama

Melbourne, Australia. Mi chiamo Talia e una grave tragedia mi ha cambiata per sempre. Adesso tengo tutti lontani, almeno fino a quando Jaxon non incrocia il mio cammino. Lui è irruente, bellicoso, sarcastico e irresistibile. Si vede che non mi vuole tra i piedi, ma visto tutto ciò che gli combino, è costretto ad avere a che fare con me perchè gli servo. Io sono la sua ultima speranza e non vorrei esserlo, perchè una come me non dovrebbe più avvicinarsi a nessuno. Eppure quando lui mi tocca sento la scossa e quando mi guarda, per la prima volta in vita mia, sento che qualcuno mi vede per davvero...Mi chiamo Jaxon e sono uno strepitoso ballerino di Street Dance, uno stronzo, un ragazzo di strada. Questa città mi sta sretta, la mia famiglia anche. Il mio sogno è andarmene lontano, peccato che tutto vada in frantumi quando conosco Talia. Lei è un Koala imbranato, una sorta di calamità naturale, una maledizione e io mi impongo di essere il suo diavolo, almeno fino a quando non sono costretto ad avee a che fare con lei perchè mi serve. Da quel momento tutto cambia perchè la guardo e la vedo davvero. La voglio, ma non posso. Come farò a toccarla e a non desiderarla ancora?
Come sapete, non è il primo libro che leggo di Deborah. Trovo la sua scrittura bella e divertente, mi strappa sempre qualche sorriso e soprattutto ha uno stile scorrevole che è puro piacere leggerla.
Questa volta però siamo andati ben oltre, questa volta Deborah, a mio parere, si è superata perchè questo libro è davvero bellissimo.

Sarà per l'età giovane dei protagonisti, sarà per il tema trattato, per il contesto in cui si è svolto, non so dire esattamente cosa, ma posso sicuramente affermare che mi è piaciuto davvero tutto e l'ho letto tutto d'un fiato.


La cover d'effetto e il titolo che è perfetto e spiega perfettamente tutta la storia li ho apprezzati fin dal primo momento che li ho visti. Non sempre si trovano i titoli perfetti per la storia, a volte anzi i titoli ci portano fuori strada ma non qui, in questa storia Voglio tutto di te spiega perfettamente l'essenza della storia e l'ho trovata una scelta perfetta.

Alternato dai due diversi pov, Talia e Jaxon sono due persone che per puro caso si incontrano, per coincidenza sono costretti a frequentarsi e per fatalità scoprono che le loro vite sono più intrecciate di quello che credevano.
Coincidenza, fatalità, caso, bhe io lo chiamerei destino. Un destino che ha deciso di farli incontrare per dimostrargli che avevano bisogno l'uno dell'altra. A volte infatti le avversità è un bene non combatterle da soli, abbiamo bisogno di una persona accanto che ci guidi, che ci sproni e ci indica la giusta direzione da percorrere. Soltanto accettando l'aiuto di chi può capirci fino in fondo può davvero aiutare a risollevarci e ricominciare.

Una storia molto bella che ci mostra le debolezze dell'animo umano, la difficoltà a reagire a eventi tragici, la forza che dovremmo possedere per perdonare noi stessi, la voglia di abbandonare il passato e guardare al futuro.
Adoro i libri che lanciano messaggi positivi e quello di Deborah lo è di certo.
Ho apprezzato tantissimo Jax e Talia perchè non sono perfetti, hanno commesso degli errori nella loro giovane vita e stanno tentando di abbattere i demoni che li accompagnano come possono. La loro imperfezione me li ha resi più reali, più veri ed è stato molto facile fare il tifo per loro fin dal primo momento.
Due ragazzi tormentati da un passato forte e ingombrante che sfogano i loro malumori in maniera diversa. Jax nel ballo, Talia cercando di nascondersi tra gli altri. Ma cosa succede quando due anime sole si incontrano? Molto semplice: si completano.
Attraverso i vari capitolo scopriamo la loro storia, conosciamo le loro personalità e capiamo che insieme sono perfetti.
Con un stile incalzante e un colpo di scena finale che non mi aspettavo per niente, Deborah mi ha sorpreso tantissimo e questo è il libro più bello che ho letto di lei finora.

Una storia delicata ma profonda, emozionante ma dolce, intensa ma tenera. Una storia che mi ha donato tanto e che non posso fare a meno di consigliare perchè, se non si fosse ancora capito è un libro che mi è piaciuto moltissimo.

Valutazione 5/5






6 commenti:

  1. Ciao Susy! Noi a Milano abbiamo il "Carnevale ambrosiano"... per i nostri bimbi è ancora presto: si travestiranno venerdì 16 e sabato 17! In compenso si possono mangiare chiacchiere e frittelle!

    Non conosco il romanzo, ma da come ne parli dev'essere proprio bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra interessante il Carnevale ambrosiano Silvia, poi dovrai dirmi di più magari facendo uno dei tuoi post.
      A me questo libro è piaciuto molto e credo si veda :P

      Elimina
  2. Wow che bella recensione! Stavo perdendomi questo libro.. attenziono ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho adorato Ely e credo che forse potrebbe piacerti

      Elimina
  3. che devo dirti? Mi hai convinta! Me lo segno subito subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Chiara e spero ti piaccia perchè io l'ho adorato

      Elimina