mercoledì 7 gennaio 2015

Recensione: Con te sarà diverso di Jessica Sorensen




Trama

Callie è un’adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza, ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all’abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un’opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo. 

Questo libro parla di temi parecchio delicati e nello stesso tempo attuali come lo stupro e la violenza su minore.
La storia è raccontanta dai due diversi punti di vista quello di Calllie e quello di Kayden così vediamo i loro pensieri nei vari momenti della loro storia.
Callie appare come una ragazza taciturna, riservata, sempre sulle sue, timida che non lega con nessuno.
Nessuno conosce il perchè di questo atteggimaento così schivo, nessuno cosa una ragazza giovane come lei sopporta nemmeno Kayden che la conosce dalle elementari eppure non sa niente di lei.

Si rivedono per caso al college e sembra che adesso che sono lontani da casa possano finalmente essere libere di conoscersi.
Kayden fa parte della squadra di football, è un ragazzo conosciuto da tutti o almeno tutti pensano di consocere perchè Kayden porta cicatrici ben racchiuse dentro di se, segreti che nessuno conosce perchè non fa avvicinare nessuno il più del dovuto.
Le sue amicizie così come le sue storie d'amore sono occasionali, senza importanza eccezione fatta per Luke il suo migliore amico ma nemmeno lui sa veramente tutto perchè Kayden non ha il coraggio di dirgli tutto, farlo lo metterebbe troppo a nudo e lui non vuole sentirsi vulnerabile, compatito.
Con Callie però capisce praticamente da subito che assumere questo atteggiamento non è facile, Callie lo capisce come mai nessuno prima d'ora ci è riuscito.
Con lei si sente veramente bene come non mai, lei ha i suoi stessi tormenti e come lui cerca di risalire a galla con difficoltà ma con tenacia.

Due anime tormentate le loro, quelle che cercano di andare avanti anche se la loro vita familiare fa pena.
Leggere la storia di questi due ragazzi fa davvero male al cuore anche perchè, per quanto sia un libro, si pensa a come nella vita di tutti i giorni possano sul serio accadere queste cose e quanto poco in realtà si conoscano le persone.
Il libro ci fa capire che è difficile stare vicino a queste persone piene di dubbi, di tormenti con l'anima quasi lacerata senza in realtà conoscere bene la situazione.
Solo chi è veramente dentro, solo chi ha anche la sua dose di problemi può capire fino in fondo cosa prova l'altro e a questo punto aiutarlo.
Il libro non finisce bene ma non perchè non ci sia un lieto fine ma perchè è la fine della prima parte e non vedo l'ora di leggere il secondo per sapere come fa a finire perchè la trama prende.
Per quanto triste è anche molto toccante, ho fatto il tifo per entrambi per tutto il libro e ho sperato che riuscissero a superare insieme ogni problema, ogni ostacolo per quanto sia difficile, tutto diventa complicato quando si hanno certe convinzioni, quando si crede che l'amore non è meritato.
Odiosi i genitori di entrambi che per quanto mi riguarda non si possono nemmeno definire genitori per come educano e trattano i propri figli.
Belli i personaggi di contorno Luke e Seth che anche con cicatrici minori hanno la loro dose di problemi e quindi rientrano nel cerchio di persone che possono capire.
Il loro gruppo è stupendo, si fanno forza a vicenda, non si forzano a parlare eppure ci sono sempre e comunque per ogni occasione ed è una cosa bellissima.
Proprio come dice il titolo Con te sarà diverso mi auguro che per Callie e Kayden possa davvero esserci un lieto fine perchè con tutto quello che hanno passato se lo meritano entrambi.

Il prossimo libro è Con te sarà per sempre (cliccare sul titolo per la recensione) mentre la storia di Luke e Violet è Con te sarà un disastro (cliccare sul titolo per la recensione)

Valutazione 3/5










Nessun commento:

Posta un commento