mercoledì 11 febbraio 2015

Recensione: Un rifugio tra le tue braccia di Luanne Rice



Trama

Un evento tragico riporta Dana, pittrice di paesaggi marini, nel Connecticut dove ha trascorso la sua giovinezza. La sorella Lily ha fatto naufragio insieme al marito: il mare, dunque le ha separate per sempre. Oltre che con il proprio dolore deve fare i conti anche con le due nipoti adolescenti, affidate ora alla sua tutela.
Per fortuna c'è Sam..

Ho trovato questo libro molto bello, toccante soprattutto perchè affronta un tema piuttosto delicato quello dell'amore di due sorelle molto legate che purtroppo il mare separa per sempre.
Sono due esperte veliste e adorano il mare, adorano il posto dove sono cresciute in una splendida casetta vicino al mare poi le loro strade si sono separate perchè Dana ha intrapreso la carriera di pittrice che l'ha portata a viaggiare in giro per il mondo. 

Lily invece è restata a casa dove ha conosciuto Mark l'uomo che ha sposato e di cui era molto innamorata, il sentimento è reciproco perchè anche Mark adora sua moglie.
Quinn e Allie sono le figlie di Lily che proprio non riescono ad accettare del tutto la morte dei loro amati genitori.
Per quanto lontane Dana e Lily sono sempre state molte unite, il legame forte che hanno non l'ha spezzato nemmeno la lontananza, Dana poi adora le sue nipotine avendo con loro un legame speciale e non c'è nessuna sorpresa quando scoprono che Dana è stata nominata da Lily tutrice legale delle ragazze.
Dana è l'unica a capire veramente cosa provano le ragazze senza avere la madre con loro, senza Lily non riesce nemmeno più a dipingere e solo grazie alla voglia di aiutare le nipoti la fa uscire dal tunell dell'angoscia in cui era caduta.
Sam è un ragazzo che Lily e Dana hanno incontrato quando lui aveva otto anni avendolo come allievo nel loro corso di vela.
Sam non ha mai dimenticato Dana e anche se adesso è ormai adulto e ha avuto altre storie quando rivede Dana capisce che è profondamente innamorato di lei e fa di tutto per aiutarla a superare la perdita e ad aiutarla nell'affrontare la difficile scoperta della morte di Lily e Mark.
Il libro quindi si tinge di giallo e rende ancora più interessante la lettura, Quinn soprattutto non riesce a darsi pena perchè ostinatamente vuole scoprire la verità e grazie a Sam e a sua zia la verità verrà presto fuori con un bellissimo lieto fine che vede Dana ricambiare i sentimenti di Sam anche se all'inizio a causa della differenza d'età si ostinava a mascherare e a soffocare.
Sam è un bellissimo personaggio, farebbe di tutto per Dana e si affeziona facilmente alle sue nipoti dicendo alla fine che vuole adottarle e avere con la donna dei suoi sogni un bambino che accresca la loro già grande famiglia.
Dana è stata scottata in passato da una storia finita male e teme che con Sam succeda la stessa cosa ma capisce ben presto che Sam è diverso da tutti quelli che ha conosciuto perchè lui ha un cuore enorme e vuole solo il suo bene.
Quando finalmente tutto si risolve vediamo come Lily riesca ad aiutare Dana e Quinn e Ally a riportale sulla via giusta, dicendo che sarà sempre con loro anche se loro non possono vederla.
Una lettura che tocca decisamente tanto e che ci capire quanto un amore forte, profondo come quello che lega due sorelle non si spezza nemmeno con la morte.
Dana riesce a dipingere di nuovo anche grazie a Sam e si prenderà buona cura delle figlie di Lily come se fossero sue, non potevano stare in mani migliori e questo Lily lo sa benissimo vegliando su di loro.

Valutazione 4/5









Nessun commento:

Posta un commento