martedì 10 febbraio 2015

Recensione: Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks




Trama

Negli anni '40, una ragazza arriva nella cittadina costiera di Seabrook, nel Nord Carolina, per trascorrervi l'estate con la sua famiglia. Ancora adolescente, Allie Hamilton incontra un ragazzo del posto, Noah Calhoun in un Luna Park. Immediatamente, Noah sente che lui e Allie sono fatti per stare insieme. Benché lei provenga da una famiglia facoltosa e lui sia un semplice operaio, nel corso di una appassionata e spensierata estate del sud i due si innamorano profondamente.

Questo è uno dei miei libri preferiti di questo stupendo scrittore.
Nella mia personale classifica di gradimento lo metto al secondo posto.
Una storia bellissima, toccante, dolce, commovente che mescola un gran numero di sentimenti raccolti in un bagaglio di emozioni che restano anche una volta finito il libro.


Qui si parla di Ally e di Noah due persone molto diverse per ceto sociale ma anche per carattere.
Si innamorano e iniziano una meravigliosa storia d'amore che però si rompe a causa di pregiudizi e dal fatto che Noah si sente inadeguato alla vita che potrebbe offrire ad Ally di famiglia ricca.
Nonostante questo però non smette mai di pensarla e infatti costruisce per lei la casa dei loro sogni, una casa di cui avevano tanto parlato quando stavano insieme.
La vita di Ally è andata via senza Noah, è in procinto di sposarsi con un ragazzo ricco, un ragazzo che la sua famiglia approva però quando vede la foto sul giornale della casa di Noah decide di tornare in quella cittadina dove un tempo aveva conosciuto l'amore e non appena si rivedono è come se il tempo non fosse mai passato.
Adesso Ally si trova davanti a una scelta riprendere la sua vita con Noah nonostante le difficoltà o procedere la sua vita come ha fatto fino a quel momento?

La storia è vista attraverso i ricordi di Noah in avanti con gli anni e con un forte problema di salute, un problema che lei riesce a superare solo grazie alla forza dell'amore.

Decisamente un libro che è di esempio, che fa riflettere su quanto la vita possa essere difficile e nello stesso tempo possa essere fantastica se accanto abbiamo la persona giusta.

Adoro il personaggio di Noah descritto in modo eccellente, un ragazzo e poi un uomo che non ha mai smesso di amare, un uomo che per la sua donna è capace di tutto anche aspettare il momento giusto.
Noah farebbe di tutto per Ally anche lasciarla andare se per lei questo significa essere felice, ma nello stesso tempo non la lascerà mai andare veramente perchè nel suo cuore ci sarà sempre un posto speciale tutto per lei.

Ally contrariamente a Noah all'inizio appare come una ragazza viziata, una ragazza che è abituata alle comodità della vita e che mai penserebbe di innamorarsi perdutamente di una persona come Noah così diversa da lei eppure il suo cuore già capisce da subito che Noah è la persona giusta per lei.
Per un momento pensa davvero di poter costuire un futuro con lui, le cose però vanno in modo diverso e lo rivedrà solo molti anni dopo quando crederà di poter voltare pagina, invece ancora una volta il destino la mette davanti una scelta impensabile.
Nonostante gli anni, nonostante il suo desiderio di essere felice altrove, il suo cuore non ha mai dimenticato Noah, ricorda ogni istante trascorso con lui e quando lo rivede è come se quell'emozione, quei sentimenti che provava per lui riafforano più forti che mai.
Impossiile non amare una persona come Noah.

Perfetti per stare insieme, i protagonisti si completano a vicenda e sono decisamente due anime gemelle.
E' bello vedere come il loro amore nato quasi per caso, sia diventato potente, unico, un amore che non si è mai spezzato nonostante le difficoltà e che è desitnato a durare per sempre.

E' stato tratto un bellissimo film da questo libro che mi ha convinta molto.



Valutazione 5/5










2 commenti:

  1. Ciao Susy!
    Non ho letto il libro, ma ho visto il film ed è fantastico! L'ho adorato come mi è successo con pochi, è una di quelle storie che mi hanno fatta sentire viva.
    Adesso che so che è tratto da un libro di Nicholas Sparks non vedo l'ora di leggere qualcosa di suo *__*

    Ti ho nominata qui
    http://valentinabellucci.blogspot.it/2016/10/disney-princess-book-tag.html

    A presto! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai adorato il film, adorerai anche il libro ne sono più che certa <3
      Fammi sapere se lo leggi ;)
      Mille grazie per la nomina, vado subito a vedere :)

      Elimina