martedì 26 gennaio 2016

Recensione: Tentare di non amarti di Amabile Giusti




Trama

Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.

Una storia che mi ha profondamente colpita nonostante non lo pensassi.
E' stata una piacevole sorpresa ma andiamo con ordine.

La storia è narrata dai due punti di vista, quelli di Marcus e quelli di Penelope detta Penny.
Si incontrano per caso, sono vicini di casa e al loro primo incontro non scatta nessun colpo di fulmine, sono solo due persone che per caso si ritrovano a condividere lo stesso palazzo.
Per una serie di circostanze, però, si ritrovano a dover fingere davanti a un supervisore di essere una coppia. Una coppia solo di fatto e Penny acconsente solo perchè ha un cuore buono e non chiede niente in cambio.
Quando però. Grant, un suo ex abbastanza insistente continua a perseguitarla ecco che Penny decide di richiedere il favore a Marcus facendogli fare da guardia del corpo tutte le sere e per questo lavoro lo pagherà.
Tra di loro quindi si crea un legame puramente d'affari, si punzecchiano a vicenda per tutto il tempo, negano ogni secondo di piacersi eppure tra di loro si crea una strana intesa che finisce col diventare qualcosa di più.

Penny è una ragazza molto dolce, che si occupa della sua cara nonna e che non chiede tanto dalla vita, solo di essere felice. Forse si fida troppo degli altri, ma è un personaggio molto positivo che mi piace. Penny non è la classica protagonista che si piange addosso, che si tormenta per le mille cose ma si gode quello che ha, ha un carattere forte anche se forse lei stessa non se ne rende conto e accanto a lei Marcus è proprio la persona giusta.
La sua adolescenza non è stata piacevole eppure non si è mai pianta addosso, ha sempre lottato e combattuto a testa alta tutte le cose brutte che le capitavano e adesso anche con Marcus sfodera quel lato battagliero che la contraddistingue dalla altre.
Si rende conto che Marcus è una persona che potrebbe essere pericolosa, ma lei non ha nessuna paura di lui, del suo fisico così possente che la fa sembrare una bambolina, del suo parlare così sconcio e diretto. Riesce a tenergli testa sempre ed è una cosa che mi piace molto. E' molto brava anche a nascondere ciò che realmente prova tanto da confondere le idee persino a lui.
Fino alla fine si dimostra una ragazza con la testa ben piantata sulle spalle, a parte qualche scivolone che però le concedo solo perchè era innamorata, il suo comportamento mi è piaciuto dall'inizio alla fine.

Marcus è invece un ragazzone alto e grosso che ha avuto una vita complicata, adesso cerca solo di aspettare il ritorno della sua amata Francesca e tornare alla vita di prima. Pensa che sia facile o almeno lo pensa finchè Penny non entra nella sua vita perchè da quel punto tutto quello in cui ha sempre creduto si sgretola come neve al sole.
Penny è la prima ragazza in assoluto che lo fa provare delle sensazioni sconosciute, con lei si sente diverso ed è tutto nuovo per lui.
Fino alla fine cerca di fare chiarezza in se stesso senza riuscire ad ammettere quello che prova per una ragazza come lei, così diversa da quelle a cui è abituato. Fino in fondo negherà questo sentimento così forte che lo lega a una persona che può solo renderlo migliore. Sarà sordo a chiunque glielo faccia notare perchè non riesce ad accettarlo e quando finalmente farà pace nella sua mente e deciderà di ascoltare il cuore.....
Bhe non posso dire proprio tutto no? Quindi  mi fermo qui, dicendo soltanto che come in ogni storia d'amore che si rispetti i due protagonisti avranno i loro ostacoli da superare.

Una storia molto bella che parte in maniera alquanto anomala, ma che poi si rivela una bella storia piena di sentimento e di emozione grazie ai due protagonisti che vivono una storia d'amore fuori dal comune eppure, non per questo meno importante.

Un romanzo che in alcuni punti si può definire anche erotico, non tanto per le scene esplicite che vengono descritte quanto al linguaggio che viene usato perchè è parecchio diretto.
Marcus a volte è troppo diretto in certi atteggiamenti e per una ragazza inesperta come Penny mi domando come abbia fatto a non arrossire di vergogna ogni volta che lui apriva bocca. Lei invece non solo non si scandalizza mai ma, gli tiene testa continuamente.

Una coppia, la loro, che per quanto si poteva pensare fosse impossibile da far durare è davvero bella. Insieme danno il meglio l'uno dell'altro anche quando non se ne rendono conto e questa è una cosa davvero sorprendente e molto bella.

Il personaggio che più ho detestato in questa storia è stata Francesca e leggendolo capirete perchè. Io non sarei stata clemente come l'autrice e le avrei dato un altro tipo di finale.

Molto dolce invece i personaggi di Barbie la nonna di Penny e Sherry la quasi zia di Marcus, due donne che fanno venire voglia di avere come parenti nella propria vita.

Un libro che insegna cosa sia giusto e cosa sia sbagliato non perchè ci viene insegnato ma perchè con quel sentimento così nobile che è l'amore, riusciamo a capirlo da soli e penso sia un messaggio bellissimo.
Alla fine l'amore è quello che vince, sempre.
Un libro che lentamente mi ha proprio conquistata.

Valutazione 5/5










10 commenti:

  1. Questo è uno di quei libri che sono tremendamente indecisa se prendermi il cartaceo o l'e-book >.< E' comunque in wishlist e spero di poterlo recuperare un giorno *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio, non pensavo mi prendesse così tanto invece è stata una lettura che davvero mi ha travolta e in senso positivo, quindi comunque tu lo prenda leggilo perchè merita.

      Elimina
  2. Mi è piaciuto molto ma avrei ucciso Marcus a sprangate nove volte su dieci. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna lavorare molto sul suo modo di porsi è vero :D

      Elimina
  3. Susy <3 Mi parlano tutti benissimo di questo libro, non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess!
      Appena puoi leggilo perchè è davvero bello, non sembra per come comincia però poi ti prende completamente, merita davvero

      Elimina
  4. Ciao Susy, sento parlare benissimo di questo romanzo e leggo ovunque recensioni entusiaste. Ammetto che l'ho iniziato qualche tempo fa ma l'ho mollato dopo pochissime pagine perchè non riusciva a coinvolgermi! Non so come mai, forse non era il momento adatto e avevo voglia di un altro genere di storie, non so! Ma la tua recensione mi ha incuriosito tanto e credo che proverò a dargli una seconda possibilità. Ripasserò sicuramente appena lo avrò letto e ti dirò se il mio parere è cambiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non credevo mi piacesse, anche perchè inizia in modo davvero anomalo e certe scene sono diverse da quelle che poi ti coinvolgono invece è stata una bellissima scoperta <3
      Visto che molto spesso andiamo daccordo sulle letture lette mi farà piacere sapere cosa ne pensi quando lo leggerai

      Elimina
  5. EHI!New follower here! :) Ti dirò che questo libro l'ho amato come pochi! Penny e Marcus ancora li porto con me nel cuore e anche se aggiungerei volentieri sprangate mie a quelle di Alice ai danni di Marcus, la dolcezza di Penny era assolutamente in grado di sovrastare il tutto! Bello, bello e ancora bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie e bevenuta!
      Sono completamente daccordo con te!

      Elimina