giovedì 13 ottobre 2016

Recensione: Dreamology di Lucy Keating

Buondì amici lettori e lettrici.
Che dite l'inverno è arrivato?
Qui da me posso dire ... quasi. Nel senso che mentre al sole fa ancora caldo, poi la mattina presto e la sera fa davvero freddo, quindi che dire.... quasi infondo siamo ad ottobre no?
Oggi una novità, ho deciso di iscrivermi a Instagram (forse sono una delle poche che non l'aveva ancora fatto) e ho compiuto questo passo anche grazie a Jasmine Stoffe d'inchiostro. Quindi se vi va di seguirmi, sono QUI
Ho deciso di inagurare questo momento con un libro che ho da poco ricevuto dalla Newton che ringrazio per la gradita sorpresa di una copia cartacea.


Trama

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto ... Peccato che non sia reale. Perchè Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua classe, il primo giorno di scuola, e ... non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei suoi sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonchè una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

Un libro che racconta un tema che mi ha sempre incuriosita: quello dei sogni.

I sogni sono rappresentazioni della realtà o sono solo finzioni? E' vero che quello che sogniamo può avverarsi? I sogni sono solo ricordi o sono totalmente inventati?
Diciamo che le domande potrebbero essere ancora tantissime e attraverso questa storia, qualche curiosità viene svelata. Ovviamente con un buon condimento di romance perchè sapete che se non c'è una bella storia d'amore poi non mi appassiono.

Ma parliamo del libro. La voce narrante è Alice, una ragazza che ogni sera da quando ha ricordi, sogna un ragazzo misterioso. Un ragazzo che non ha mai conosciuto ma che ogni notte le sembra così reale da essere vero. L'unica a conoscere questa sua anomalia è la sua amica Sophia che più volte le consiglia di voltare pagina. Per Alice però è difficile, perchè quello che sente di provare per Max è più reale di qualsiasi altro sogno.
E poi succede l'inevitabile, quando si trasferisce in un'altra città insieme a suo padre ecco che lo rivede a scuola. E' lo stesso Max dei suoi sogni, è reale e ricorda ogni cosa.
Peccato che nella vita reale, Max non assomigli al ragazzo spensierato e gioioso che lei ha conosciuto nei suoi sogni. Sembra tormentato e per di più è fidanzato con un'altra, Celeste, una ragazza molto carina e socevole.
Per Alice è l'inizio di un incubo, perchè lei è convinta che ci sia qualcosa di profondo e reale tra lei e Max eppure lo sente lontano per quanto sia così vicino da poterlo toccare ogni volta che vuole.

Possono i sogni legare due persone che non si conoscono? E possono i sogni unirli e farli diventare importanti l'uno per l'altro nonostante si conoscano appena?

Il padre di Alice, essendo un uomo di scienza, cerca di spiegare alla figlia il vero significato dei sogni eppure lei è convinta che ci sia qualcosa di più.
Insieme a Max, intraprenderà una strada che la porterà a capire il vero significato di quei sogni e porterà entrambi a conosceri ancora meglio. Perchè per quanto i sogni siano belli e importanti, la vita reale è un'altra cosa e conoscersi anche nella realtà è qualcosa che infondo hanno sempre desiderato.

Una storia che si legge con molta facilità, infatti l'ho finito alquanto in fretta non appena l'ho ricevuto, mi è piaciuto l'altenarsi di sogno e realtà anche se a un certo punto sembrano fusi in un tutt'uno. Ho apprezzato i personaggi secondari come Oliver e Sophie e mi chiedo se ci sarà un libro su loro due. E mi sono piaciuti i due protagonisti che in modo naturale e spontaneo sono sicuramente fatti l'uno per l'altra.

Decisamente consigliato.

Valutazione 4/5











30 commenti:

  1. oh che bello, ti è piaciuto. L'ho ricevuto ieri e sono molto curiosa! PS Io non sono ancora iscritta a Istagram, provvederò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      appena lo finisci, fammi sapere se ti è piaciuto. Io l'ho trovato molto bello e originale

      Elimina
  2. Oggi mi è stata data una copia digitale e non vedo l'ora di leggerlo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, poi mi fai sapere cosa ne pensi e verrò a leggere la tua recensione ;)

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo, bellissima recensione! :)

    RispondiElimina
  4. Susy ma che bellissima recensione, complimenti! <3 Questo libro è arrivato anche a me e ne sono felicissima, ti darò ovviamente anche il mio parere, spero di iniziarlo presto <3 Super auguroni per il nuovo account instagram, verrò certamente al più presto a dare un'occhiata e ti seguirò sempre ovviamente! <3 un abbraccio grande grande con tutto il cuore! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Ely!
      Sei sempre tanto gentile con i tuoi commenti <3
      Sono certa che questo libro ti piacerà come è piaciuto a me ;)
      Verrò certamente a leggere cosa ne pensi, appena lo finisci :)

      Elimina
  5. L'ho appena finito di leggere! Troppo bellino <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!
      Vero eh? E soprattutto a me ha colpito l'originalità, una bella storia davvero

      Elimina
  6. Oh Susy che bella recensione! Questo libro già dalla cover mi ispirava tantissimo e dopo questa recensione devo assolutamente leggerlo!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      sono curiosa di vedere se la pensiamo allo stesso modo, per me è stata una lettura molto bella :)

      Elimina
  7. Terrò a mente la tua valutazione, Susy! A una prima impressione il romanzo non mi ispirava, ma adesso... ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
  8. ciao leggendo il tuo post mi è venuta voglia di leggere il libro, messo tra i libri da scegliere da leggere http://robbyroby.blogspot.it/2016/10/libri-da-leggere-10.html
    ti seguo su instagram ciaorobbyroby

    RispondiElimina
  9. Ciao Susy!!
    Come sai questo libro lo dovrò leggere anch'io visto che è stato un regalo inaspettato!!
    Visto la tua bella recensione il voto, non vedo l'ora di tuffarmici, anche se è un periodo in cui fatico moltissimo a trovare il tempo per leggere! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      la bellezza dei libri è che ci aspettano sempre, quindi appena trovi il momento giusto leggilo e fammi sapere ;)

      Elimina
  10. Ciao Susy, bellissima recensione. Devo leggerlo al più presto!!!
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba!
      Verrò a curiosare le tue impressione post lettura appena lo leggi ;)
      Un abbraccione <3

      Elimina
  11. Ho appena pubblicato la mia recensione e abbiamo avuto le stesse impressioni :) Un bel libro assolutamente promosso anche per me!
    Un abbraccio Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      mi fa piacere che siamo daccordo, vado subito a leggere ;)

      Elimina
  12. eccomi mi aggrego al coro di voci che vuole leggere questo libro! sembra davvero caruccio..resta solo da capire quando..8|

    RispondiElimina
  13. Ciao Saya,
    anche la mia whis list è infinita quindi ti capisco benissimo. Aggiungilo però sicuramente in lista, vedrai che sarà una storia originale e piacevole da leggere ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Susy! Questo libro mi ispira, come ti ho già accennato nelle uscite della settimana, e vista anche la tua recensione positiva penso proprio mi piacerà! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      i sogni sono un tema molto affascinante e questo è il tema centrale di tutto il libro. Curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  15. Ciao Susy!
    L'ho comprato e non vedo l'ora di leggerlo! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Susy, eccomi qui a leggere la tua recensione, come promesso!! Non credevo, ma mi è davvero piaciuto e come sempre i nostri gusti sono simili!
    E' da un sacco che non passo di qui, ora do una sbirciatina in giro e leggo un pò delle tue recensioni che mi sono persa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frency ciao!
      Si come ho appena detto nel tuo blog, ci ritroviamo nuovamente daccordo su un libro ^-^
      E' sempre un piacere leggerti, quindi bentornata!

      Elimina