martedì 30 gennaio 2018

Recensione: Adesso apri gli occhi di Ornella De Luca

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese è ormai quasi finito e domani toccherà fare il sunto della situazione con il monthly recap, ma prima però voglio parlarvi della mia ultima lettura.
Un libro che mi ha piacevolmente sorpresa e che non mi aspettavo.

Trama

Diana ha ventitré anni e una valigia piena di sogni con sé. È partita dal sole della sua adorata Sicilia verso il freddo del Massachussetts per seguire un master di Scrittura Creativa alla Boston University e coltivare così il sogno di diventare una vera scrittrice. Homer ha alle spalle un passato di solitudine e abbandono e la musica è l'unico strumento che possiede per connettersi col mondo. Nato cieco e dato in adozione alla nascita, prova a sbarcare il lunario suonando per le strade di Boston e le sue canzoni riescono a catturare il cuore di Diana. Ogni mattina, seduta ai tavoli di uno Starbucks, la ragazza si lascia ispirare per la scrittura del suo romanzo dalla musica del giovane e affascinante artista di strada, pur non sapendo nulla di lui. Chi è quel ragazzo? Perché non ha mai incrociato il suo sguardo, nascosto sempre dietro un paio di occhiali scuri? Un romanzo da scrivere ad ogni costo, un'imprevista attrazione e una vecchia casa coloniale dal passato misterioso uniranno Homer e Diana, ma una grande bugia minaccia il loro rapporto. 
Inutile negarlo, sinossi e cover hanno la loro importanza quando si comincia a leggere un libro soprattutto poi se si conta che l'autrice è ancora sconosciuta. Ebbene mi sono lasciata influenzare da cover e trama oltre che dalle parole di Lara. E' stata lei infatti a indirizzarmi verso l'autrice e adesso posso dire non di aver fatto bene, ma benissimo.

La scena sulla cover è ampiamente spiegata nella storia e trovo bellissimo che una scena rappresenti la copertina (o viceversa) perchè rende più bella l'idea del libro. A volte spesso non accade perchè copertine e libro non centrano niente invece in questo caso è stata perfetta.

La storia è raccontata dai due pov alternati, quelli di Homer e Diana due persone che hanno molto in comune anche se non lo sanno. Il loro incontro è casuale e non sembra nemmeno avere un seguito. A volte capita di fare un incontro per strada, in un negozio, su un mezzo pubblico con persone che non conosciamo e che per un attimo interagiscono con noi, ma poi ognuno torna alla sua vita. E' una situazione normale, quotidiana, a me succede spesso ed è successo anche a Diana e Homer quando si sono visti la prima volta. Nessuno dei due ha fatto veramente attenzione all'altra e invece il destino ha scelto per loro decidendo di farli incontrare più volte per intrecciare in modo indelebile le loro vite.

Homer ha alle spalle un passato triste, è nato cieco e la vita non è stata gentile con lui. Tuttavia conserva un cuore d'oro, uno spirito generoso e una voglia di sorridere che magari altri al suo posto non avrebbero avuto. Ho apprezzato molto la sua voglia di vivere, il suo prendersi in giro e non piangersi addosso nonostante la situazione poco felice che lo circonda. Ha dei buoni amici che lo sostengono e un cane che rappresenta i suoi occhi, inoltre è un musicista molto bravo ed è grazie a questa musica che attira l'interesse di Diana.
Dapprima lei non capisce il suo handicap e dopo il disagio iniziale giusto e normale, per lei non rappresenta un problema o un ostacolo perchè Homer non possiede la vista, ma ha tante altre qualità che è impossibile non affezionarsi a lui.



Con un stile scorrevole e non banale, l'autrice ci porta a conoscere una storia dolce, delicata e intensa composta di scene tenere e commoventi che ho adorato leggere.
Il modo in cui Diana spiega i colori a Homer per esempio è una delle parti che ho apprezzato di più. Come si fa a spiegare un colore a una persona che non vede? Sembra una cosa banale a sciocca per noi che possediamo il dono della vista e invece per chi non vede, è complicato e lo è anche spiegarsi. Diana però lo fa in modo egregio e molto vero e lui sembra percepirlo in modo diverso dopo la sua spiegazione.
Il loro lento e graduale avvicinarsi ha portato i due protagonisti a conoscersi a fondo, a comprendere l'uno l'anima dell'altra e a sentirsi vicini più che mai.
Come spesso succede però, ci saranno ostacoli da superare, bugie svelati e segreti nascosti ma attraverso la loro complicità, il sostegno che si regalano a vicenda riusciranno a superare tutto con grande verità e tenacia.

E' stato facile immedesimarmi in Diana e nella sua passione per la scrittura, ho adorato leggere i suoi commenti sui libri letti che coinvolgevano anche Homer un lettore accanito anche lui. E' stato bello leggere di due anime gemelle che finalmente si sono incontrate e nonostante le difficoltà hanno capito di voler stare insieme. Una storia che decisamente mi ha lasciato col sorriso sulle labbra e che mi ha regalato tanto, quindi sì decisamente è un libro consigliato.

L'autrice ha deciso di scrivere una serie di libri incentrati sulle vicende dei ragazzi dell'orfanotrofio di cui fa parte Homer. Questo è infatti solo il primo libro, ma per fortuna sono tutti autoconclusivi e devo dire che li preferisco piuttosto che le saghe dove per forza sei costretto a leggere il libro successivo, soprattutto perchè termina sempre male.
Adesso quindi non vedo l'ora di leggere il suo prossimo libro a breve disponibile.
A volte dietro nomi italiani a volte non conosciuti, si nascondono storie davvero bellissime e questa ne è un esempio.

Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere il suo libro

Valutazione 4/5




10 commenti:

  1. Ciao Susy! Sono sincera: la cover non mi ispirava molto ma, dopo aver letto la trama e la tua recensione, ho cambiato idea! Grazie! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera.
      Felice di averti fatto cambiare idea allora ^_^
      E' una storia molto bella, semplice e delicata

      Elimina
  2. Hai fatto cambiare idea anche a me Susy!!!! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello Ely. Una bella storia condita con una tematica delicata e descritta bene

      Elimina
  3. che bello, sembra proprio una storia interessante, segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto bella poi mi è piaciuto come l'autrice abbia affrontato in maniera delicata una tematica forte come la cecità

      Elimina
  4. Sono così contenta che ti sia piaciuto <3 Ornella è davvero bravissima :D Non vedo l'ora di conoscere il tuo parere in merito a "L'ultima lanterna della notte"... Ti farà battere il cuore: Lennox è WOW 8) Ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosissima anch'io di leggere il seguito della sua storia infatti spero di farlo quanto prima

      Elimina
  5. Devo dire che siamo sulla stessa linea di pensiero e la cosa mi fa davvero piacere! La De Luca è una scrittrice davvero in gamba e la tua recensione è davvero stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi è piaciuto molto.
      E ora corro a leggere la tua recensione

      Elimina