giovedì 17 settembre 2015

Recensione: Oltre i limiti di Katie McGarry



Trama

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è tornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex- amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia.
All'apparenza i due non hanno nulla in comune e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto.

Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Avevo già letto qualcosa di questa scrittrice e mi era piaciuta. Confermo la mia opinione su di lei dopo questo libro. Mi piace il suo stile, il modo in cui riesce a catturare l'attenzione del lettore fino alla fine.

La storia è raccontata da due diversi punti di vista quello di Echo e di Noah.
Due ragazzi che provengono da due mondi diversi ma che si comprendono con un semplice sguardo.
Lei è vissuta in una famiglia agiata,  non le è mai mancato niente economicamente parlando.

Suo padre però non le dimostra quanto dovrebbe il suo amore, il suo adorato fratello è morto in guerra e sua madre... bhe sua madre è una storia abbastanza delicata che preferisco non approfondire per non rovinare la sorpresa.
Non pensava di innamorarsi né di perdere la testa per uno come Noah e invece è successo.
Lui è orfano di entrambi i genitori, è in affido e sembra che nulla lo turbi, ma è solo una facciata. Noah nasconde cicatrici profonde nel cuore e proprio per questo riesce a comprendere Echo meglio di chiunque altro.
Le loro vite si intrecciano e si legano in modo indelebile. All'inizio quando si incontrano non credevano nemmeno che sarebbero finiti insieme, invece si comprendono, si amano e si capiscono come mai nessuno d'oro ci è mai riuscito. Il loro legame cresce e diventa sempre più forte e insieme a loro, si riesce a far parte di questa storia con molta semplicità.

Adoro la figura della signora Collins, la psicologa che aiuta tantissimo i due ragazzi, penso che se al mondo ci fossero davvero persone come lei tante persone avrebbero meno problemi.
Le storie familiari di Echo e Noah sono purtroppo di facile comprensione,  dico purtroppo perché non sempre la vita è gentile con tutti e alcune volte bisogna essere parecchio forti per poter superare le avversità della vita.
Mi piace molto il modo che hanno entrambi di affrontare le cose,  prima di conoscersi affrontavano da soli le proprie guerre, da quando sono insieme però hanno capito quanto sia importante supportarsi a vicenda nei momenti più bui.

Oltre alla loro storia vediamo altri personaggi secondari che emergono piano piano come Beth sorella acquisita di Noah che avrà una storia tutta sua in un altro libro.
Come in tutti i libri c'è sempre un personaggio scomodo e qui io ho detestato Grace un ex amica di Echo che per quanto mi riguarda ha fatto bene a perdere.
Ho apprezzato il modo dell'autrice di affrontare tematiche forti e delicate con coinvolgimento e realtà riuscendo ad appassionare il lettore con molta facilità.
Ho apprezzato tantissimo anche il riferimento ai miti greci, un argomento che da sempre mi appassiona e ora non vedo l'ora di leggere il seguito.
Poi vi farò sapere ma nel frattempo vi consiglio caldamente la lettura di questo libro che a me ha conquistato lettararlmente.

Valutazione 5/5






Il seguito è Un'estate contro. La storia di Beth è Scommessa d'amore, la storia breve di Lila è Complice la notte mentre la storia di Isaiah è Una sfida come te (cliccare su ogni titolo per la rispettiva recensione)



2 commenti:

  1. Io questo libro l'ho trovato in offertissima sul Kindle store, ma non sono ancora riuscita a leggerlo... La tua recensione mi è molto piaciuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bellissimo anzi entrambi io li ho trovato bellissimi te li consiglio

      Elimina