mercoledì 21 dicembre 2016

Recensione: Persuasione di Jane Austen

Ciao a tutti amici lettori.
Dopo la giornata piovosa di ieri, si spera che oggi sia una bella giornata. Al nord sta nevicando, peccato che qui da me invece non succeda 😌
Ma parliamo di libri che è meglio. Oggi voglio proporvi un classico di un'autrice che mi piace moltissimo.


Trama

Anne Elliot è una giovane graziosa e sensibile che a diciannove anni ha ricevuto l’offerta d’amore di un capitano di marina, ma che per prudenza è stata persuasa a rifiutarlo. Ora, a sette anni di distanza, quell’innamorato ricompare, prima per allontanarla con la freddezza di cui solo l’amore respinto è capace, poi per riconquistarla con lo stesso ardore della gioventù.
Con il suo tocco raffinato e gentile, Jane Austen ci conduce in un mondo da minuetto pervaso da un sottile struggimento, tra tazze di tè, concerti e passeggiate nella solitaria campagna inglese.

Per chi mi segue, sa quanto adori Jane Austen soprattutto grazie al libro Orgoglio e Pregiudizio (cliccare sul titolo per la recensione) che reputo il migliore di quest'autrice.
Persuasione è forse meno conosciuto degli altri, eppure per me è uno di quei libri che meritano di essere letti soprattutto per ricordare questa grande scrittrice.

In questo suo scritto vediamo quanta differenza ci sia con gli altri libri. E' stato il suo ultimo libro prima che si ammalasse e questo è l'ultimo libro completo che abbiamo di lei, e il suo modo di scrivere, a mio parere, è un pò cambiato rispetto agli altri.
La protagonista è più matura delle precedenti e il tema centrale dell'intera storia è l'amore che non fa da contorno alla storia come spesso accade in altri suoi libri, ma è il fattore determinante di tutto quello che succede.

Protagonista del libro è Anne una giovane donna che non è molto capita nella sua famiglia, ha 27 anni e quindi da tutti considerata un pò la zitella perchè contrariamente a sua sorella non si è ancora sposata.
In realtà Anne ci è andata molto vicina, perchè anni prima si innamorò di un ufficiale della marina Frederick. L'amore era ricambiato ma Anne decise di troncare ascoltando i consigli dell'amica di famiglia, la signora Russel.
Dopo Frederick non è più riuscita ad amare veramente nessuno e si convince che la sua vita finirà così. Ma dopo parecchi anni ecco che nella sua vita torna Frederick. Ha fatto fortuna e adesso non è povero come una volta, e quando lo vede Anne capisce di non aver mai smesso di provare interesse per lui.
Frederick non ha mai digierito il suo rifiuto e per questo all'inizio è un pò sulle sue, quando però si rende conto di che splendida persona sia Anne allora capisce che in fondo non l'hai mai dimenticata.

I due protagonisti mi sono piaciuti molto. Si sono innamorati da giovani e hanno capito prima degli altri, quanto il loro legame fosse forte, però non sono riusciti a tenerselo stretto. Anne si è lasciata persuadere da una persona più matura di lei, che lasciare Frederick fosse la scelta giusta. A distanza di tanto però non l'hai dimenticato e prima di rivederlo, era certa che tra loro fosse un capitolo chiuso ormai per sempre.
Il loro incontro dopo tanti anni ci mostra invece come Anne non abbia mai aperto il suo cuore a nessun altro per un ovvio motivo. Per una serie di circostanze, passano del tempo insieme con altre persone e tra loro si crea lentamente quell'antico legame che non si è mai del tutto spezzato.
Frederick all'inizio è un pò sulle sue, è evidente che il rifiuto che ha ricevuto non è stato accettato. Pensa che Anne sia diversa da come la credeva e anche per questo ha deciso di concentrasi sul lavoro lasciando perdere tutto il resto. Quando però, si rende conto che Anne è esattamente la persona di cui si è innamorato e che il tempo ha reso ancora migliore, capisce che deve fare in modo di riaverla con se.

Anne si è comportata come una qualsiasi ragazzina della sua età quando si è lasciata convincere a troncare una relazione, a detta degli altri, senza futuro. Può sembrare una protagonista di poco carattere, invece secondo me quel momento di separazione ha fatto bene ad entrambi. Sono cresciuti, sono diventati adulti e in qualche modo hanno realizzato i loro piccoli sogni. I loro cuori non sono mai stati liberi, come se aspettassero il momento giusto per essere pronti ad amare di nuovo. Si stavano aspettando senza esserne consapevoli e quando l'amore è di nuovo sbocciato, non c'è stato altro da fare che non accettarlo a braccia aperte.

A volte non siamo in grado di afferrare al volo l'occasione che la vita ci riserva e questo libro mostra come una seconda occasione possa creare solo cose positive. Anne e Frederick e la loro storia ci fa capire come anche a distanza di tempo, l'amore può resistere, superare ogni ostacolo e diventare solo più forte senza mai arrendersi.

Per quanto adori Mr Darcy, devo dire che il capitano Wentworth con le sue dichiarazioni e i suoi modi di fare è un degno rivale.



Di questo libro sono state fatte dei film e anche una miniserie.
Non ho visto quest'ultima, ma i due film li ho trovati molto belli soprattutto quello più recente del 2007.
E approposito di dichiarazioni e quindi citazioni, voglio riportarmi quella che c'è anche nel film in una scena finale davvero bellissima.




Vi offro di nuovo il mio cuore che è ancora più vostro di quando lo spezzaste quasi otto anni e mezzo or sono. Non abbiate l'ardire di affermare che l'uomo dimentica più in fretta della donna, che il suo amore finisce prima. Non ho amato che voi. Ingiusto posso essere stato, debole e risentito lo sono certamente stato,  ma incostante mai. Per voi soltanto sono tornato a Bath e senza di voi non posso immaginare il mio futuro.

Se avete amato Lizzie e Mr Darcy, sono certa che adorerete anche Anne e Frederick e anzi troverete in questo libro, più scene insieme della coppia riuscendo facilmente a lasciarvi conquistare nella storia come è successo a me.
Credo si sia capito quanto abbia apprezzato questo libro e ovviamente la mia valutazione è più che positiva.

Valutazione 5/5







12 commenti:

  1. <3 ...per questo libro posso solo dire cose positive! Personalmente "Orgoglio e pregiudizio" e "Persuasione" sono i libri che mi fanno subito pensare alla Austen! A differenza di altri romanzi della scrittrice, questi due mi hanno davvero rapito... e li avrò letti almeno una dozzina di volte!!! :P Zia Jane perchè hai scritto di questi uomini che nella realtà non esistono?? Beate Lizzy e Anne che hanno trovato Mr. Darcy e il Capitano Wentworth... e anche se fuori argomento aggiungerei pure Margaret Hale del libro "Nord e Sud" Elizabeth Gaskell... pure lei che fortuna aver incontrato il signor Thornton!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione!
      C'è una concorrenza spietata tra Mr Darcy, Mr Thornton e il Capitano Wentworth decisamente personaggi che esistono solo su carta.
      Adoro questo libro che si avvicina davvero tanto al suo più famoso

      Elimina
  2. Anch'io amo la Austen, e concordo con ogni singola parola letta 😊😊 Prossimamente, dopo che avrò smaltito qualche lettura, rispolvererò anch'io qualche sua opera 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Mi fa piacere che la pensiamo uguale :)
      Aspetto di leggere la tua recensione ;)

      Elimina
  3. La mia cara Austen **
    Orgoglio e pregiudizio resta il mio preferito, ma Persuasione lo segue a ruota! Credo che meriti più visibilità! *W*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordo Grazia.
      Questo libro è bellissimo e non da me al più famoso Orgoglio e Pregiudizio. Davvero una storia bellissima

      Elimina
  4. L'ho letto alla fine del 2011 e ricordo ancora di averlo amato alla follia - è al secondo posto dopo Orgoglio e Pregiudizio.
    La citazione che hai riportato è una di quelle che avevo sottolineato.

    RispondiElimina
  5. La Austen è sempre nel mio cuore <3

    RispondiElimina
  6. Quanto amo Jane Austen cara Susy, siamo d'accordo al 100% *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Ely decisamente qui siamo daccordissimo ancora di più :)

      Elimina